Gabriele Geminiani e Monaldo Braconi in concerto

Il terzo appuntamento con "Le domeniche dell'Unione"

Nell’attesa della programmazione estiva, il Comune di Viterbo, in collaborazione con ATCL - Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, e con il patrocinio del Ministero della Cultura e della Regione Lazio, presenta quattro spettacoli di musica e letteratura presso il Teatro dell’Unione di Viterbo:

9 maggio ore 21.00: La Junta Escondida
Musiche di A. Piazzolla, I. Stravinsky e altri.

16 maggio ore 21.00: Sentieri selvaggi
(Direttore Dir. Carlo Boccadoro).
Musiche di Emanuele de Raymondi.

23 maggio ore 21.00: Gabriele Geminiani e Monaldo Braconi
Musiche di Dmítrij Dmítrievič Šostakóvič e Sergej Prokof’ev.

30 maggio ore 21.00: Dante a Viterbo
Incontro con il professor Giulio Ferroni e Lectura Dantis de La Setta dei Poeti estinti
Con: Mara Sabia, Emilio Fabio Torsello


Gabriele Geminiani e Monaldo Braconi

Sergej Prokof’ev, Sonata for Cello & Piano in C major, Op. 119
I. Andante Grave - Moderato Animato
II. Moderato - Andante dolce
III. Allegro, ma non troppo

Dmítrij Dmítrievič Šostakóvič, Sonata for Cello & Piano in D minor, Op. 40
I. Allegro non troppo
II. Allegro
III. Largo
IV. Allegro

Gabriele Geminiani, violoncellista, ha suonato in veste di solista con diverse orchestre tra le quali l'O. R. T., l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, I Pomeriggi Musicali, sotto la guida di direttori come Myung-Whun-Chung, Sir Antonio Pappano, Christoph Poppen, Kent Nagano. Ha inoltre eseguito in prima esecuzione italiana il concerto per violoncello e orchestra di Heinz Karl Gruber sotto la guida del compositore stesso e, per la prima volta nella storia dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il concerto di Friedrich Gulda sotto la direzione di Kristjan Järvi.

Gabriele Geminiani suona un violoncello "Carlo Giuseppe Oddone" del 1903.

Monaldo Braconi, pianista, svolge attività solistica e cameristica esibendosi in prestigiose stagioni nazionali e internazionali. Si è recentemente esibito nel secondo concerto per pianoforte e orchestra di Sergej Rachmaninov con la Sofia Symphonic Orchestra e la direttrice Ljubka Biagioni presso il Tiroler Festspiele di Erl (Austria). È maestro collaboratore presso i corsi dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena e presso i corsi di Alto Perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, nelle classi di Massimo Paris, Giovanni Sollima ed Alessandro Carbonare.
Dal 1998, collabora con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la direzione di maestri quali Myung-Whun-Chung, Sir Antonio Pappano, Péter Eötvös, Lorin Maazel, Juraj Valčuha, John Fiore, Dmitri Jurowski, Andrés Orozco-Estrada.

Monaldo Braconi è docente di pianoforte presso il Conservatorio di Musica “L. Perosi” di Campobasso.

Gabriele Geminiani violoncello :
Monaldo Braconi pianoforte