Il Maestro Chailly riapre La Scala

11 maggio 2021 ore 12.00 - Esclusiva streaming

Il Teatro alla Scala di Milano torna ad accogliere il pubblico dopo i mesi di chiusura per l'emergenza sanitaria, e ricorda il 75esimo anniversario della riapertura della sala del Piermarini dopo gli anni della dittatura, la guerra e il bombardamento con lo storico concerto diretto da Arturo Toscanini l’11 maggio 1946.
La serata, in programma a Milano il 10 maggio con Coro e Orchestra del Teatro guidati dal Direttore Musicale Riccardo Chailly, con la regia televisiva di Daniela Vismara è trasmessa da Rai Cultura martedì 11 maggio alle 12.00 in streaming e alle 16.45 in tv su Rai5. 

Il programma musicale segna il ritorno di Riccardo Chailly a Wagner, un autore molto eseguito dal Maestro in passato e recentemente ripreso nella serata “…a riveder le stelle” dello scorso 7 dicembre, tramessa da Rai Cultura su Rai1.
Il concerto include anche pagine di Henry Purcell, Richard Strauss, Pëtr Il’ič Čajkovskij e naturalmente di Giuseppe Verdi: si ascolteranno brani da Tannhäuser, Die Meistersinger, Ariadne auf Naxos, La dama di picche, La forza del destino, Macbeth e Nabucco. 

Il concerto è anche l’occasione per il debutto scaligero del soprano Lise Davidsen, probabilmente l’artista wagneriana in più brillante ascesa dei nostri anni.


ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO ALLA SCALA

Direttore
RICCARDO CHAILLY

Maestro del Coro
BRUNO CASONI

Soprano
LISE DAVIDSEN


GIUSEPPE VERDI
da MACBETH
Patria oppressa!

HENRY PURCELL
da DIDO AND AENEAS
When I am laid in earth

RICHARD WAGNER
da DIE MEISTERSINGER VON NÜRNBERG
Vorspiel (Preludio)

RICHARD STRAUSS
da ARIADNE AUF NAXOS
Es gibt ein Reich, wo alles rein ist

GIUSEPPE VERDI
da LA FORZA DEL DESTINO
Sinfonia
Pace, pace, mio Dio

RICHARD WAGNER
da TANNHÄUSER
Ouvertüre
Dich, teure Halle

GIUSEPPE VERDI
da NABUCCO
Va’, pensiero



Credits Foto: Brescia e Amisano © Teatro alla Scala