La Junta Escondida in concerto

Il primo appuntamento con "Le domeniche dell'Unione"

Nell’attesa della programmazione estiva, il Comune di Viterbo, in collaborazione con ATCL - Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, e con il patrocinio del Ministero della Cultura e della Regione Lazio, presenta quattro spettacoli di musica e letteratura presso il Teatro dell’Unione di Viterbo:

9 maggio ore 21.00: La Junta Escondida
Musiche di Astor Piazzolla, Igor Stravinsky e altri.

16 maggio ore 21.00: Sentieri selvaggi
(Direttore Dir. Carlo Boccadoro).
Musiche di Emanuele de Raymondi.

23 maggio ore 21.00: Gabriele Geminiani e Monaldo Braconi
Musiche di Dmítrij Dmítrievič Šostakóvič e Sergej Prokof’ev.

30 maggio ore 21.00: Dante a Viterbo
Incontro con il professor Giulio Ferroni e Lectura Dantis de La Setta dei Poeti estinti
Con: Mara Sabia, Emilio Fabio Torsello

La Junta Escondida in concerto
Un repertorio singolarmente composito, che si estende dal tango “classico” di Osvaldo Pugliese e Anselmo Alfredo Aieta a quello nuevo di Astor Piazzolla, per approdare, infine, a Igor Stravinsky. Una sorta di viaggio spaziotemporale attraverso la musica, i suoi strumenti, i suoi luoghi di origine. Il concerto è dedicato ad Astor Piazzolla nel centenario della sua nascita.

Molti sono gli stereotipi e le definizioni attribuite al tango da almeno un secolo a questa parte. Tutte vere e tutte false allo stesso tempo. Alcune poetiche, altre meno, alcune serie, alcune ridicole. La realtà è che una forma artistica non si può ingabbiare nel recinto di un’unica definizione. Nel momento in cui lo facciamo la soffochiamo e ci priviamo noi stessi della possibilità di capirne l’evoluzione. Quante volte ci è stato chiesto cosa è il tango… Più passa il tempo e più la risposta migliore è ‘per fortuna ancora non lo so’. […] Può essere una tela, un melodramma, un pensiero, può essere odio, amore o ira, ma è, comunque, sempre lo spirito dell’interprete
La Junta Escondida

Il lavoro de La Junta Escondida rivela il bisogno di fare un tango diverso, pur rimanendo fedeli allo stile, il bisogno di uscire da schemi senza distruggerli.

Nel breve periodo dalla sua nascita La Junta Escondida ha dato buone prove di sé, collocandosi tra le più interessanti formazioni del panorama tanguero. Si esibisce frequentemente nelle milonghe e per importanti manifestazioni, tra le quali quelle organizzate dall’Accademia di Santa Cecilia in Roma, il Festival “Tones on The Stones” nel territorio della Val Grande e dell’Ossola e presso il Salone Margherita a Napoli.

Giampaolo Costantini bandoneón
Leonardo Spinedi violino e chitarra
Franco Gonzalez Bertolino viola
Riccardo Balsamo pianoforte
Hector Faustini contrabbasso