Dal nostro inviato Moreno Cerquetelli

Il Festival dei Due Mondi nel racconto di un giornalista del Tg3

Moreno Cerquetelli, in forze al Tg3, ha seguito il Festival dei Due Mondi dal 1985 al 2016, anno del suo pensionamento.

Umbro di nascita e appassionato di teatro fin dalla gioventù, Cerquetelli ha vissuto il Festival di Spoleto prima da spettatore, poi da inviato e, in seguito – dal 2003 - da responsabile della rubrica d’informazione teatrale Chi è di scena?, condotta da Rosanna Cancellieri.

Nel racconto di Moreno Cerquetelli informazioni preziose si alternano a gustosi aneddoti “dietro le quinte”, che tracciano un quadro dell’evoluzione del Festival e dell’impegno della Rai per farlo conoscere e apprezzare.

La Rai era presente in maniera massiccia, si riprendevano spettacoli integralmente. Noi dei telegiornali e dei giornali radio eravamo presenti per quasi tutto il periodo. Io restavo a Spoleto almeno dieci giorni; quindi, c’era una mole di lavoro molto importante. Il montaggio avveniva nei pullmini sotto Piazza Duomo, dove avevamo il punto di riversamento sulla sede Rai di Perugia, che riversava a Roma tutti i nostri servizi. E c’era la possibilità anche di andare in diretta per alcuni eventi che potevano succedere durante la giornata. […] La Rai, già all’inizio, sicuramente, ma anche negli anni successivi e fino ad oggi, è stata ed è un elemento essenziale per il Festival
Moreno Cerquetelli


Moreno Cerquetelli è nato a San Gemini (TR) nel 1953. Giornalista professionista dal 1980, prima dell’ingresso in Rai ha lavorato per numerose testate occupandosi di temi politico-parlamentari. Nel 1982, viene assunto dalla Rai, presso la redazione nazionale del Tg3 e dal 1985 entra a far parte della redazione cultura e spettacolo di quella testata. Inviato speciale per il cinema e il teatro dal 1987 al 1992, poi viceredattore capo presso la stessa redazione. Quindi, nuovamente inviato speciale per il teatro sino al 2003. Dal 2003 al 2010, responsabile della rubrica di informazione teatrale Chi è di scena? Dal 2010 curatore responsabile della rubrica TG3SabatoNotte.