Festa della Musica 2021

Il 21 giugno in diretta streaming il concerto di Edoardo Bennato

Il 21 giugno del 1982, su iniziativa del Ministero della Cultura francese, musicisti dilettanti e professionisti invadono le strade, i cortili, le piazze, i giardini, le stazioni e i musei di tutta la Francia. Da strumento per rendere visibile la pratica musicale, la Festa della Musica diventata nel corso dei decenni un autentico fenomeno sociale.

Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno il 21 giugno in tutte le città, principalmente all'aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere. Concerti gratuiti, valore del gesto musicale, spontaneità, disponibilità, curiosità, tutte le musiche appartengono alla Festa. Dilettante o professionista, ognuno si può esprimere liberamente, la Festa della Musica appartiene prima di tutto a coloro che la fanno.

Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo. Nel 1995 Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma e Senigallia diventano le città fondatrici dell'Associazione Europea Festa della musica.

All'edizione del 2016 in Italia hanno aderito più di 700 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale. Nel 2018 e nel 2019 le città partecipanti all'evento sono state circa 700. Nel 2020 nonostante la pandemia sono state circa 400.

Squilli di musica e di vita è il titolo dell’edizione di quest’anno, la ventisettesima, che come sempre si svolge in tutta Italia. Un invito a respirare aria nuova, ricca di speranza per il futuro, per recuperare il contatto con la gente, anche se a distanza di sicurezza.

Edoardo Bennato è il testimonial dell’edizione 2021: una figura iconica del rock italiano che, con i suoi esordi da busker e one man band per le strade di Londra, rappresenta pienamente lo spirito della Festa.

Bennato terrà un concerto gratuito alle 21.30 del 21 giugno al Castello Sforzesco di Milano, l'evento sarà trasmesso in diretta streaming da Rai Cultura su Rai Play

Mai come in questo momento storico abbiamo bisogno di propositività. E la musica ha questo scopo: dare buone vibrazioni, fare in modo di socializzare e avere uno scambio costante e continuo per affrontare le emergenze e costruire un mondo migliore.

Qui il programma della Festa della Musica 2021

File PDF - Dimensioni 6557 kB