L'itinerario di fuoco di Gioachino Rossini

230 anni fa nasceva il grande compositore pesarese

29 febbraio 1792: a Pesaro, nasce Gioachino (all’anagrafe Giovacchino) Rossini. Figlio d’arte – il padre trombettista, la madre cantante -, sarà destinato a lasciare un segno indelebile nella storia del melodramma e della musica in generale. 

All’età di dieci anni, Gioachino inizia gli studi musicali e, solamente due anni dopo, nel 1804, compone le Sei sonate a quattro. Da quel momento, la sua vena creativa non conoscerà limiti. Rossini, infatti, non si cimenterà esclusivamente con la musica, ma, una volta deciso di non praticarla più pubblicamente , anche con pantagrueliche ricette gastronomiche, con boutade e con la “creazione del proprio personaggio”. 

La personalità esuberante di Rossini, quasi impaziente di frazionarsi e di limitarsi nei caratteri dei personaggi, straripa e percorre l’opera da cima a fondo con impeto elementare. Questa personalità ha nome musica
Massimo Mila

La veste musicale delle opere di Rossini scaldò il pubblico e la critica per le novità che presentava: il vigore ritmico, la solidità delle parti strumentali, l’energia introdotta nella melodia comica erano (e sono) tutti fondamenti per i quali è possibile affermare che il suono dell’opera rossiniana non aveva più nulla di settecentesco.

Un itinerario di fuoco concluso con malinconico anticipo: se si volesse condensare in formula la carriera compositiva di Gioachino Rossini, ovvero di uno dei musici di somma grandezza dell’universo italico, nulla si saprebbe inventare di meglio per descriverne il profilo
Attilio Nicastro

In occasione del 230° anniversario della nascita di Gioachino Rossini, il portale di Rai Cultura ripropone la visione di un  documentario realizzato e trasmesso da Rai 5 in occasione del 150° anniversario della morte del grande compositore pesarese (13 novembre 1868).

Rossini 150 racconta Gioachino Rossini attraverso il backstage del Rossini Opera Festival di Pesaro del 2018, del quale è stata protagonista l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai: le prove, i musicisti, i cantanti, gli esperti, il festival e la sua città.