Luca Madonia dai Denovo a oggi 

L'epoca d'oro della musica catanese

Nel video Luca Madonia, intervistato nel novembre del 2022, parla del periodo d’oro della musica catanese, iniziato negli anni Ottanta ed esploso negli anni Novanta con Carmen Consoli, il ritorno in ciuttà di Franco Battiato e le memorabili rassegne da lui organizzate, insieme a Manlio Sgalambro, che portarono nella città etnea il meglio della musica internazionale dell'epoca.
La scena musicale catanese di quel periodo era talmente viva e originale da far parlare di Catania come la Seattle del Sud. 
Pionieri di quella stagione furono i Denovo, il gruppo musicale fondato da Luca Madonia con Mario Venuti e Toni Carbone, che arriva al secondo posto nel 1982 ad un concorso nazionale. Quella dei Denovo è la storia artistica di quattro ragazzi che, nonostante provenissero dall'estrema periferia italiana, con tutte le difficoltà logistiche che le notevoli distanze da Roma e Milano comportava, riuscirono a raggiungere il successo. 

Avevamo una voglia pazzesca di fare musica, stavamo in cantina ore e ore ogni giorno per cercare uno stile un mondo sonoro e così abbiamo attraversato un decennio con cinque dischi, fino al 1990 

Oggi si un po’ inflazionato il mondo musicale, ma Catania rimane una città viva anche se c’è una curiosità minore rispetto agli anni Ottanta e Novanta.