Luciano Chailly, "Buzzati in musica"

Angelo Foletto racconta la straordinaria intesa tra i due artisti

In questa videointervista Angelo Foletto si sofferma sul rapporto tra Luciano Chailly e Dino Buzzati, così come raccontato dallo stesso compositore nel suo libro dedicato allo scrittore e giornalista: Buzzati in musica. L’opera italiana nel dopoguerra (Curci, 2022).

Le vicende dei due artisti s’intrecciano a partire dal 1954. Il giovane compositore è alla ricerca di un libretto per cimentarsi nella composizione di un’opera quando riceve il copione di Ferrovia soprelevata di Dino Buzzati.

Se non che a questo punto piombò in casa il copione di ‘Ferrovia soprelevata’ non di certo operina, né opera, ma una specie di ‘commedia musicale’, dove si cantava solo per ragioni funzionali, e ciò si riallacciava con le mie idee giovanili del tempo di guerra, quando composi per me stesso l'opera-commedia-rivista ‘Radio-scarpa’, mai rappresentata
Luciano Chailly


La collaborazione - e l’amicizia - tra i due porterà alla realizzazione di altri lavori per il teatro musicale, per il balletto e per le musiche di scena. 

Angelo Foletto ha curato la recentissima riedizione di questo testo del 1987, firmandone la prefazione e sottolineando la straordinaria intesa che ci fu tra i due autori.

Quando compositore e librettista, musicista e letterato si guardano negli occhi. Succede se praticano una lingua, per intelligenza e sensibilità teatral-musicale, comune
Angelo Foletto


Angelo Foletto, musicologo, giornalista e critico musicale, dal 1981 al 2006 ha insegnato Storia della Musica presso i conservatori di Verona, Piacenza e Milano. Vicedirettore per dieci anni di “Musica Viva”, collaboratore di “La Repubblica”, “Suonare News”, “Classic Voice”, “Amadeus”, “il Giornale della Musica”, Rai3 e Rairadiotre.

Luciano Chailly (1920-2002), compositore e direttore d'orchestra, ha firmato un ampio repertorio che comprende tredici opere liriche e cinque balletti, insieme a molta musica sinfonica, cameristica e corale. 

Dino Buzzati (1906-1972) è stato uno scrittore, giornalista, pittore, drammaturgo, librettista, scenografo, costumista e poeta italiano. Fin da studente collaborò al “Corriere della Sera” come cronista, redattore e inviato speciale. Autore di un grande numero di romanzi e racconti, è considerato uno dei più grandi scrittori del Novecento italiano.