Carmen Consoli, Terra ca nun senti, in Nord America

Il 31 maggio la data a Miami con l'Istituto Italiano di Cultura

Carmen Consoli è attualmente in tour in Italia con Terra ca nun senti, il suo nuovo progetto di valorizzazione degli strumenti e del patrimonio musicale siciliano, attraverso la reinterpretazione di brani tradizionali accompagnati da canzoni scritte da lei stessa. Non solo la musica ad accompagnare la celebre cantautrice, ma racconti di suggestioni e ricordi di paesaggi e personaggi protagonisti della storia e della cultura della sua terra.  
Terra ca nun senti si caratterizza come un tour dalla dimensione internazionale, ed è stato presentato in anteprima in cinque date tra Stati Uniti e Canada. A chiudere questo segmento nordamericano, la serata del 31 maggio nello storico Colony Theatre di Miami Beach, tutto esaurito per l’occasione: una tappa organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Miami in collaborazione con l’Associazione ItaliaFestival, ideata per festeggiare la recente inaugurazione formale del nuovo Istituto, avvenuta lo scorso 7 marzo, e per avviare un partenariato con alcuni tra i principali festival italiani di spettacolo dal vivo. 

Carmen Consoli è stata la nostra prima scelta per un evento di grande portata a Miami con il nuovo Istituto di Cultura, per lo straordinario rapporto che esprime tra musica e parole, contenuti profondi e qualità musicale – commenta il Direttore dell’IIC di Miami Stefano Cerrato – in particolare con questo tour, nel quale propone un viaggio nelle tradizioni musicali e la cultura della Sicilia. Uno dei nostri obiettivi è anche quello di presentare le diverse regioni italiane, le varie tradizioni che compongono lo scenario del nostro Paese”.

Dichiara Carmen Consoli: “Porto in tour Terra ca nun senti, un progetto nel quale faccio un omaggio alla mia terra, la Sicilia, e vorrei riuscire attraverso la musica a creare un piccolo viaggio, anche per mezzo della lingua, con la nostra pronuncia. Un consiglio da dare a questo Istituto? Quello di continuare a credere fortemente nella nostra cultura e di promuoverla. È un bel regalo che si fa agli Italiani di qui e agli Italiani che sono rimasti nella nostra terra”.
La tournée, partita il 22 maggio a ‘Le poisson rouge’ di New York, nel cuore della Grande Mela, è proseguita in Canada, a Montreal il 24 maggio all’interno del Festival ‘Au Galop’, per poi tornare negli Stati Uniti con due concerti californiani: il primo il 28 maggio al ‘Club Fugazi’ di San Francisco; il secondo il 29 maggio al ‘Whisky a go go’ di Los Angeles. Ultima tappa dunque in Florida, nella città di Miami Beach, prima di tornare in Italia e prepararsi al grande evento all’Anfiteatro Romano di Pompei dell’8 giugno.
Per Carmen Consoli un ritorno sui palchi statunitensi. Dopo le primissime esibizioni nel 2004 al South By South West Festival di Austin, nei locali di Chicago e al Joe’s Pub di New York, Consoli è tornata a suonare oltreoceano per più di cinquanta concerti, tra questi, memorabili i 3 sold out consecutivi a NY e quello al Festival di Central Park, oltre a quello all’Hit Week Festival, davanti al pubblico sterminato di Los Angeles. Ha continuato a promuovere la cultura italiana e la musica e le tradizioni siciliane con immutata passione, raccogliendo sempre più consensi tra il pubblico americano. Già ad uno dei suoi primi concerti newyorkesi, Jon Pareles, grande critico musicale del New York Times, la definì “una magnifica combinazione tra una rocker e un’intellettuale… una voce piena di dolore, compassione e forza”; a lui fece eco il New Yorker, scrivendo che “ha una voce bellissima e le sue canzoni appassionate non hanno bisogno di traduzione”.

Le date del tour:
22 maggio: New York - Le poisson rouge 
24 maggio: Montreal - Festival Au Galop
28 maggio: San Francisco - Club Fugazi 
29 maggio: Los Angeles - Whisky a go go 
31 maggio: Miami Beach - Colony Theatre