Mario Biondi in concerto ad Addis Abeba

Con l'Ambasciata d'Italia e l'Istituto italiano di cultura

Le ultime celebrazioni della Festa della Repubblica si sono svolte in Etiopia, lo scorso 30 maggio 2024, all’insegna della musica, con un concerto di Mario Biondi e della sua band, organizzato dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba.

Con un mix di nuovi brani originali e cover, il cantautore ha trasportato in un suggestivo viaggio, ricco di emozioni e suoni jazz, le oltre duemila persone presenti, tra cui numerose autorità di governo e personalità del mondo dell’impresa, cultura, scienza e società civile etiope.

Come ha evidenziato il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba, Semen Kumurzhi, «per celebrare la nostra Festa nazionale abbiamo scelto la musica (e in particolare il jazz, genere musicale molto amato in Etiopia) perché è il linguaggio universale per antonomasia, senza tempo, né confini, che unisce le nazioni, consente di dialogare, di gettare “ponti” verso gli altri e, nel contempo, di esprimere sé stessi. Sono orgoglioso che oggi la nostra promozione culturale e integrata sia davvero uno dei veicoli chiave dell’azione diplomatica italiana in Etiopia e uno straordinario biglietto da visita del nostro Paese».

Il successo dell’evento ha confermato la forte vicinanza e l’ottimo stato delle relazioni bilaterali tra Italia ed Etiopia, che stanno vivendo un momento di grande slancio in vari settori.

È stato un grande onore poter ospitare Mario Biondi ad Addis Abeba in occasione delle celebrazioni del 2 giugno, in un concerto di altissimo livello a cui hanno potuto assistere oltre 2000 partecipanti. Si è trattato di un evento straordinario, che ha ulteriormente rafforzato il legame tra Italia ed Etiopia, storica “terra del jazz”, anche nel cruciale ambito della cooperazione culturale e musicale. Ringrazio molto l’artista per la sua grande disponibilità
Agostino Palese, Ambasciatore d’Italia in Etiopia