Omaggio a Giacomo Puccini

Istituto Italiano di Cultura di Jakarta

Due concerti eccezionali, dedicati al compositore Giacomo Puccini (Lucca, 22 dicembre 1858 – Bruxelles, 29 novembre 1924) nel centenario della sua scomparsa, sono stati i protagonisti della scena musicale in due città indonesiane Jakarta e Yogyakarta.

Nell’ambito delle iniziative per la diffusione e la promozione della cultura italiana all’estero l’Omaggio a Giacomo Puccini ha rappresentato l'occasione per celebrare anche il 75° anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi Italia e Indonesia all’insegna della collaborazione tra le maestranze indonesiane e italiane.

Con le arie più famose tratte dalle Opere pucciniane, interpretate dai solisti italiani accompagnati dalla Jakarta Simfonia Orchestra, la formula del concerto si prestava perfettamente alla ricorrenza del settantacinquesimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Indonesia, tema che costituisce il filo conduttore del calendario di iniziative di promozione integrata di alto livello programmate per l'anno in corso.

Organizzati dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto italiano di Cultura a Jakarta con il coinvolgimento delle orchestre Jakarta Simfonia Orchestra e Orchestra Yogyakarta Royal Palace, i concerti si sono svolti rispettivamente il 14 settembre 2024 a Jakarta presso l’Auditorium Aula Simfonia e il 21 settembre 2024 a Yogyakarta presso il teatro Taman Budaya.


Apertura del concerto "A Tribute to Giacomo Puccini", organizzato in occasione del 75˚ anniversario delle relazioni bilaterali tra l’Italia e l’Indonesia

La direzione d’orchestra è stata affidata al Maestro Margherita Colombo curatrice del programma musicale dei concerti che ha incluso brani tratti da Le Villi, Tosca, Madama Butterfly, Turandot, La Bohème, Manon Lescaut e interpretati dal soprano Carmen Lopez e dal tenore Alessandro Fantoni.

Al concerto del 14 settembre, che si è svolto presso l'Aula Simfonia di Jakarta - tra i piu' capienti teatri della capitale e l'unico con caratteristiche di auditorium musicale costruito con tecniche e materiali in grado di assicurare condizioni acustiche eccellenti - hanno assistito circa milleduecento spettatori che gremivano ogni ordine di posti.

Straordinario successo anche a Yogyakarta, seconda città per importanza dell'isola indonesiana di Giava, dove file di giovani hanno atteso davanti al teatro nei giorni precedenti il concerto per la prenotazione dei posti.

Al concerto, presenziato dal Governatore della Regione di Yogyakarta il Sultano Hamengku Bawono Ka-10, fondatore dell’Orchestra Yogyakarta Royal Palace, e dal Principe Notonegoro, Direttore del Dipartimento delle arti performative, hanno partecipato le famiglie più importanti della città.

Per la prima volta l’Orchestra Reale, specializzata sopratutto nella musica tradizionale, ha eseguito arie d’opera guidata dalla bravura del Maestro Margherita Colombo che per settimane ha lavorato a stretto contatto con i musicisti e i coristi.

Nel video: Nessun Dorma da Turandot con il tenore Alessandro Fantoni e Yogyakarta Royal Orchestra e Coro presso Concert Hall Taman Budaya Yogyakarta 21 settembre 2024. In copertina: finale del concerto A Tribute to Giacomo Puccini, organizzato in occasione del 75˚ anniversario delle relazioni bilaterali tra l’Italia e l’Indonesia in collaborazione con Yogyakarta Royal Orchestra e il Coro, presso Concert Hall Taman Budaya Yogyakarta.

Sito dell'Istituto Italiano di Cultura di Jakarta