Arisa in concerto per la Festa della Musica

Istituto Italiano di Cultura a Los Angeles

In occasione della Festa della Musica 2025, promossa in Italia del Ministero della Cultura e all’estero attraverso la rete di rappresentanze della Farnesina, l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles ha ospitato il primo concerto di Arisa nella capitale del cinema, portando nel cuore di Hollywood la voce di una delle artiste italiane contemporanee più amate.

Tre podi e due primi posti su cinque partecipazioni al Festival di Sanremo sono solo alcuni dei traguardi che oggi posizionano Arisa tra le principali interpreti della musica leggera italiana. La sua carriera poliedrica spazia dalla musica al cinema, passando per la televisione e la scrittura, costruendo un percorso artistico riconoscibile e, allo stesso tempo, sempre in evoluzione.

Per l’occasione, l’artista ha scelto un set acustico raffinato, accompagnata dal suo storico pianista e compositore Giuseppe Barbera, proponendo alcuni dei suoi brani più rappresentativi: Sincerità, La notte, Controvento e Canta ancora. Il dialogo tra voce e pianoforte ha disegnato atmosfere intime, capaci di emozionare e coinvolgere il pubblico in un viaggio musicale che attraversa le sfumature della quotidianità, dell’amore e della nostalgia.
Canta ancora è stata presentata anche nelle sue vesti cinematografiche: colonna sonora del film Il ragazzo dai pantaloni rosa (2024), ha ricevuto il Nastro d’Argento quale Miglior Canzone Originale proprio alla vigilia dello show. Un riconoscimento che sottolinea il forte legame tra musica e cinema, oltre alla capacità artistica di Arisa di raccontare storie e sentimenti attuali con autenticità e delicatezza.