Il Trio Paolo Damiani Last Land Band al Prince Albert Journey to Jazz Festival

In tour con l'Istituto italiano di cultura di Pretoria

Nel maggio del 2025, il Trio Paolo Damiani Last Land Band ha partecipato al Prince Albert Journey to Jazz Festival in Sud Africa.
Paolo Damiani e Antonio Jasevoli suonano e registrano insieme da tempo; un incontro improbabile sulla carta, i due si muovono solitamente in ambiti molto diversi – il contrabbassista (Damiani) ha inventato un linguaggio originale ed europeo, spostando l’estetica jazzistica in contesti non tradizionali, e il chitarrista (Jasevoli) ha raccolto il testimone delle migliori sonorità del rock (Cream, Hendrix, Beck…).  

Progredendo attraverso la conoscenza e la pratica del linguaggio del jazz e della musica classica, ognuno di loro ha creato una poetica personale che attraversa territori diversi. Eppure, insieme, riescono a immaginare nuovi scenari e connessioni, percorsi intuitivi in cui cercare affinità e contiguità.

Elena Paparusso, vincitrice del progetto AIR 2024 indetto da M.I.D.J., è attiva nella scena musicale nazionale e internazionale da diversi anni. È docente di Canto Jazz in Conservatorio e ha curato per diversi anni il Laboratorio di Musica e Movimento per l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.


Il trio si è esibito a Johannesburg (UJ Arts & Culture), Prince Albert (nell’ambito del Journey to Jazz Fetival) e Mauritius (Caudan Art Centre). 

Per approfondire: Istituto italiano di cultura di Pretoria