"A Tribute to Giuseppe Verdi" — Concerto con la Yogyakarta Royal Orchestra & Choir Yogyakarta

L'Ambasciata d'Italia e l'Istituto Italiano di Cultura di Jakarta

L’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Jakarta, in collaborazione con la Yogyakarta Royal Orchestra & Choir, hanno presentato sabato 4 ottobre 2025 alle ore 19.00 presso il Laboratorium Seni, Institut Seni Indonesia (ISI) Yogyakarta,“A Tribute to Giuseppe Verdi”, un omaggio al grande compositore che rinnova — dopo il successo del concerto “A Tribute to Giacomo Puccini” 2024 — il dialogo musicale tra Italia e Indonesia e celebra 76 anni di relazioni bilaterali. Si ringraziano per la generosa collaborazione il Karaton Ngayogyakarta Hadiningrat, il Sultano Hamengku Bawono Ka 10 e il Principe Notonegoro.

L’iniziativa si inserisce nel comune impegno di tutela del patrimonio culturale: il canto lirico italiano è stato iscritto nel 2023 nella Lista UNESCO del Patrimonio Culturale Immateriale, così come il Gamelan nel 2021, a testimonianza di tradizioni vive che uniscono comunità e Paesi. La serata è stata diretta dal maestro Aurelio Canonici, divulgatore noto su Rai3 grazie a La Gioia della Musica. Ha diretto, tra l’altro, la Messa dell’Incoronazione di Mozart in Sala Nervi ed è stato a lungo legato al Ravello Festival. Studi a Vienna e un’intensa attività con orchestre europee completano il suo profilo. Con lui un cast italo-indonesiano: il soprano Eva Polimeni, lode al Conservatorio “F. Cilea”, perfezionamento alla Scuola dell’Opera Italiana di Fiorenza Cedolins, 1° Premio SOI 2020; e il tenore Daniele Falcone, vincitore di premi internazionali e oggi all’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino. Accanto a loro, il baritono Steven Immanuel Angelo e il mezzosoprano Mikeista Rut Sabatia.


In programma alcune fra le pagine più amate di Verdi: dalla potenza corale di “Va, pensiero” da Nabucco ai capolavori di Rigoletto, La traviata, Il trovatore, sino al Dies irae dal Requiem e alla spiritualità de La forza del destino. Sono stati presenti l’Ambasciatore d’Italia in Indonesia, Roberto Colaminè, e il Sultano Hamengku Bawono Ka 10.

Nei giorni precedenti il concerto, l’ISI Yogyakarta ha ospitato anche delle masterclass con Aurelio Canonici, Eva Polimeni e Daniele Falcone, rivolte a studenti e giovani professionisti: un momento di formazione sul repertorio verdiano e sulle pratiche esecutive dell’opera, parte integrante della missione culturale congiunta di Ambasciata e Istituto Italiano di Cultura.