45 anni delle Settimane Musicali Gustav Mahler

45 anni delle Settimane Musicali Gustav Mahler

Una festa per i sensi

12 Lug 2025 > 05 Ago 2025
45 anni delle Settimane Musicali Gustav Mahler
La 45ª edizione delle Settimane Musicali Gustav Mahler a Dobbiaco, in programma dal 12 luglio al 5 agosto, è una straordinaria celebrazione della musica. Fondate nel 1981, in occasione del 70° anniversario della morte di Mahler, le Settimane Musicali sono diventate un'istituzione internazionale 

Il programma di quest'anno presenta orchestre affermate come la Filarmonica di Jena, giovani talenti emergenti come la Junge Philharmonie Wien o la Gustav Mahler Academy, fino all'orchestra locale Mahler Orchestra Toblach.

Nomi celebri della musica classica come John Eliot Gardiner e Mario Brunello, insieme a giovani talenti come Benjamin Appl e Francesco Tropea, trasformeranno Dobbiaco in un luogo di fusione unica tra musica e paesaggio naturale, attraverso concerti orchestrali, musica da camera e performance d'ensemble.

Mahler è un artista che unisce le generazioni. La sua musica parla ai giovani perché racconta esperienze esistenziali: desiderio e solitudine, estasi e caduta. In un'epoca in cui le emozioni tornano in primo piano, l'emotività senza compromessi di Mahler è una rivelazione.

In questo spirito, la Junge Philharmonie Wien, diretta da Michael Lessky, aprirà il festival il 12 luglio con la Terza Sinfonia, probabilmente l'opera più ampia e complessa di Mahler.

Il giorno seguente, l'ensemble viennese Divinerinnen, di cui fa parte la musicista dei Wiener Philharmoniker Andrea Götsch, porterà in Alto Adige i suoni della tipica Schrammelmusik di Vienna, come fece una volta lo stesso Mahler. Inoltre, debutterà a Dobbiaco la Camerata Vienna-Milano, ensemble fondato nel 2024, che riunisce musicisti dei Wiener Philharmoniker e del Teatro alla Scala di Milano, sotto la direzione di Jurek Dybal.

Le Settimane Mahler sono un luogo del desiderio. Ogni fan di Mahler sogna di ascoltare la Nona Sinfonia nel luogo dove è stata scritta
Sybille Werner, direttrice della Mahler Orchestra Toblach

Composta a Dobbiaco nel 1909, la Nona Sinfonia tornerà nel luogo della propria origine il 18 luglio, con la Filarmonica di Jena diretta da Simon Gaudenz – un momento di profonda connessione tra paesaggio e suono, possibile solo qui.

Oltre ai momenti musicali salienti, la conferenza scientifica del Gustav Mahler Research Centre Innsbruck/Dobbiaco sarà dedicata a un tema innovativo della ricerca mahleriana: l'umorismo nell'opera di Mahler come strumento compositivo e retorico.

Relazioni di musicologi di fama internazionale, tra cui Federico Celestini, Morten Solvik, nonché delle organizzatrici Anna Stoll Knecht e Alice Verti, esploreranno gli aspetti grotteschi, satirici e autoironici del suo lavoro.

Il filosofo Massimo Cacciari terrà, inoltre, una conferenza sull'opera di Karl Kraus Gli ultimi giorni dell'umanità e il suo confronto con la Prima Guerra Mondiale.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Foto: ©MaxVerdoes