60° Festival di Nuova Consonanza

60° Festival di Nuova Consonanza

"Memoria e utopia" – 60 anni di N. C.

10 Nov 2023 > 22 Dic 2023
60° Festival di Nuova Consonanza
Ricerca e innovazione per i 60 anni del Festival di Nuova Consonanza, che si festeggiano quest’anno, a Roma, dal 10 novembre al 22 dicembre, ricordando la strada intrapresa dai suoi fondatori e che prosegue oggi più che mai nella ricerca verso il nuovo. Da qui il titolo della presente edizione Memoria e utopia, dislocato principalmente fra Parco della Musica Ennio Morricone, Teatro Torlonia, il Mattatoio - La Pelanda, e una serie di appuntamenti fuori Roma. 

Trenta concerti, oltre centoventi le composizioni eseguite di più di un centinaio d’autori, con un omaggio ai fondatori dell’Associazione, ad alcuni soci storici legati fin dagli inizi alla storia di Nuova Consonanza, agli autori coevi e alle più giovani generazioni cui il festival ha commissionato nuovi lavori, mettendo in calendario circa trenta prime esecuzioni assolute e alcune prime italiane. Ci saranno ensemble dalle più variegate formazioni (dalla banda al coro, dal quartetto di sax a quello di percussioni e di archi, anche con l’apporto dell’elettronica), recital solistici, lavori multimediali, una rassegna video, una mostra documentaria che ripercorre i 60 anni del Festival e un convegno sulla storia dell’Associazione, incontri e presentazioni di novità editoriali e discografiche. 

Quelli fra la fine degli anni Cinquanta e i primi del Sessanta furono anni di costante lavorio artistico e organizzativo per diffondere il pensiero dell’avanguardia, per svecchiare le tradizionali modalità concertistiche e la cultura preminente. Un lavorio intorno ai principi cardine del creare e che a breve avrebbe portato all’esigenza di costituire un organismo capace di sostenere tale impegno. Da qui nasce Nuova Consonanza, un soggetto collettivo che persegue obiettivi comuni
Paolo Rotili, Presidente di Nuova Consonanza

Il 60° Festival di Nuova Consonanza è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura - Direzione generale Spettacolo e Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali, della Regione Lazio con il Fondo Unico 2023 sullo Spettacolo dal Vivo e dell’INPS- Fondo PSMSAD.

Il festival, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 - 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE.

Il Festival è realizzato in collaborazione Accademia Tedesca di Roma Villa Massimo, Accademia di Francia a Roma Villa Medici, Aimart – Accademia Internazionale di Musica e Arte, Azienda Speciale Palaexpo, CIDIM, Centro di Cultura Domus Danae, Circolo Cittadino Sante Palumbo, Comune di Trevignano Romano, Comitato Nazionale Italiano Musica, Cineteca di Bologna, Direzione Regionale Musei del Lazio, Edizioni Suvini Zerboni, Fondazione Isabella Scelsi, Fondazione Musica per Roma, Fondazione Teatro di Roma, Milano Musica, RaiRadio 3, Ravenna Festival, SIMC – Società Italiana Musica Contemporanea, Tempo Reale.

IL PROGRAMMA COMPLETO