77^ Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell'Umbria

77^ Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell'Umbria

In scena sette nuovi allestimenti

24 Ago 2023 > 24 Set 2023
77^ Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell'Umbria
Giunta quest’anno alla sua 77^ edizione, torna a Spoleto e nei principali teatri dell’Umbria la stagione del Teatro Lirico Sperimentale “Adriano Belli”, i cui protagonisti saranno i cantanti vincitori e idonei dei Concorsi 2022 e 2023, oltre a quelli che la direzione artistica ha selezionato tra i cantanti che si sono presentati alle audizioni e i cantanti vincitori di altre edizioni. Maestri collaboratori: Dahyun Kang, Pablo Salido Pulido, Lorenzo Tomasini e Antonio Vicentini.

La Stagione si aprirà con la consueta kermesse musicale Eine Kleine Musik 2023 al Teatro Caio Melisso, in collaborazione con il Comune di Spoleto nell’ambito di Accade d’estate a Spoleto. In scena due opere di Giacomo Manzoni, rispettivamente la prima e l’ultima appena composta su commissione dello Sperimentale: La legge – di cui ha curato anche il libretto – e Gli occhi di Ipazia su libretto di Sonia Arienta, in prima rappresentazione assoluta. La direzione musicale è di Marco Angius; regia, scene e luci di Claudia Sorace del gruppo Muta Imago, drammaturgia di Riccardo Fazi e direzione tecnica Maria Elena Fusacchia.

Da segnalare, inoltre, la messa in scena di due opere degli anni Cinquanta del Novecento, che hanno un forte legame con la città di Spoleto: A Hand of Bridge – un breve divertissement di Samuel Barber su libretto di Gian Carlo Menotti, rappresentato in prima mondiale il 17 luglio del 1959 al Festival dei Due Mondi di Spoleto – e I due timidi – un’opera per radio composta nel 1950 da Nino Rota su libretto di Suso Cecchi D’Amico, che torna a Spoleto a cinquant’anni dalla storica ripresa della 27^ stagione dello Sperimentale, che aveva visto la direzione musicale dello stesso Rota. Gli spettacoli – che si terranno al Teatro Nuovo di Spoleto venerdì 1 e sabato 2 settembre, alle ore 20.30, e domenica 3 settembre, alle ore 17.00 – saranno diretti da Gian Rosario Presutti. Regia di Giorgio Bongiovanni, scene di Andrea Stanisci, costumi di Clelia De Angelis e le luci di Eva Bruno.

Concluderà il cartellone il nuovo allestimento di Turandot di Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni con il finale composto da Luciano Berio, in scena al Teatro Nuovo di Spoleto nei giorni venerdì 15 settembre e sabato 16 settembre, alle 20,30 e domenica 17 settembre alle 17,00. 
L’opera, inoltre, sarà in scena nella tournée della Stagione Lirica Regionale 2023.

IL PROGRAMMA COMPLETO