A Nome Loro. Musiche e voci per le vittime di mafia

Il concerto gratuito dal Parco Archeologico di Selinunte, Castelvetrano (TP)

06 Mar 2023 > 12 Mar 2023

Il 16 gennaio scorso veniva arrestato il boss di Cosa Nostra Matteo Messina Denaro, dopo 30 anni di latitanza. Ed è in quella stessa giornata e da subito dopo l'arresto che è stata partorita l'idea di un concerto gratuito che ricordasse le vittime di mafia, dal Parco Archeologico di Selinunte – Castelvetrano (TP).

Il concerto è stato organizzato e ideato da Sade Mangiaracina, originaria di Castelvetrano ma da anni trapiantata a Roma. L’artista è pianista jazz e arrangiatrice di Ornella Vanoni, musicista prodotta da Paolo Fresu.

Sul palco hanno portato la loro musica: la Rappresentante di lista, Simona Molinari, l'attore Claudio Santamaria, Chiara Galiazzo, Giovanni Caccamo, Modena City Ramblers, Lello Analfino, Giuseppe Anastasi, Tètes de Bois, Fabrizio Cammarata, Alessio Bondì, Serena Ganci, Cico Messina, Riccardo Russo, Shakalab, Med Free Orkestra, Umberto Leone, Claudio Sala, Vincenzo Crivello, il giornalista Lirio Abbate e la vedova Tina Montinaro e Dorotea Mondo. Il concerto è presentato da Gino Castaldo e Francesca Barra.