Al via la stagione 2023 degli Amici della Musica di Foligno

Al via la stagione 2023 degli Amici della Musica di Foligno

Grande attesa per la 42^ stagione concertistica

12 Mar 2023 > 01 Dic 2023
Al via la stagione 2023 degli Amici della Musica di Foligno
Grande attesa per la 42^ stagione concertistica dell’Associazione musicale folignate che prenderà ufficialmente avvio il 12 marzo. Ventotto appuntamenti in cartellone per un 2023 all’insegna del dialogo tra generi musicali, con grandi protagonisti del panorama internazionale, da Galliano a Canino, ad Andaloro, le più celebri Orchestre italiane, ma anche giovani vincitori di premi internazionali. Con dediche a Luciano Fancelli, Perugino e un posto speciale per la musica jazz. Concerti nei luoghi più suggestivi della città e trasferte nelle vicine Spello, Bevagna e Capodacqua.

Un dialogo che si muoverà, in particolare, tra musica classica e jazz con uno dei concerti clou dell’anno, un vero evento, affidato al grande fisarmonicista Richard Galliano (14 aprile). Molte pure le nuove collaborazioni con realtà cittadine e del territorio, per un programma che accoglie ventotto appuntamenti, di cui otto a ingresso libero. 

Intensificate le coproduzioni con Festa di Scienza e Filosofia, Segni Barocchi Festival e le sinergie con Young Jazz, l’Associazione Capodacqua, Strumenti&Musica Magazine, I Primi d’Italia. Con la musica che sarà accolta in nove diversi luoghi con uscite verso località e comuni limitrofi, Spello (Villa dei Mosaici e Chiesa di Santa Maria Maggiore), Bevagna (Teatro Torti), Capodacqua di Foligno. 

Programma ricchissimo, pronto a muoversi tra generi e stili diversi, dal classico al belcanto al jazz, con incursioni tra teatro e musica, ci sarà la straordinaria attrice Paola Pitagora, affiancando ai concerti recital, masterclass, laboratori di musicoterapia in collaborazione con Usl 2, seminari, trasferte verso importanti teatri lirici italiani, il Verdi di Trieste e lo Sferisterio di Macerata

Come di consueto la Stagione accoglie vari concerti con dedica. Tra questi l’omaggio, nei settant’anni dalla scomparsa, al grande fisarmonicista umbro – di Capodacqua di Foligno - Luciano Fancelli, celebrato con una due giorni di convegno e musica (9 e 10 giugno). Ma le note condurranno pure ai cinquecento anni dalla morte di Perugino, per approdare ai giorni nostri con il cinema di Fellini e le musiche di Rota, e la seconda edizione del premio intitolato a Mario Guidi, in collaborazione con il Conservatorio "Francesco Morlacchi" di Perugia. Il vincitore, il trombettista Riccardo Catria, suonerà il 16 aprile in un incontro jazz con il pianista Ramberto Ciammarughi

In città, oltre che all’Auditorium San Domenico, i concerti si svolgeranno presso l’Oratorio del Crocifisso, la Corte di Palazzo Trinci, Palazzo Elmi Pandolfi, la Scuola di Musica “A. Biagini”

Il programma completo: https://amicimusicafoligno.it/documenti/stagione-2023.pdf