Appia Antica Chamber Music Festival

Appia Antica Chamber Music Festival

A Roma dal 4 luglio al 22 agosto 2021

04 Lug 2021 > 22 Ago 2022
Appia Antica Chamber Music Festival
Domenica 4 luglio comincerà l’Appia Antica Chamber Music Festival, una rassegna di dodici concerti di musica da camera, che si svolgerà nella dimora storica Villa Livia in Via Appia Antica 201 a Roma fino al 22 agosto 2021. Il Festival è patrocinato dal Parlamento Europeo, dal Ministero della Cultura e dalla Regione Lazio e vedrà come protagonisti i migliori musicisti classici under 35 accompagnati da artisti di fama internazionale. Tra gli artisti spiccano i pianisti Monaldo Braconi, Mario Montore e Massimo Spada; il chitarrista Gian Marco Ciampa; i violinisti Mirei Yamada, David Romano, Giulio Rovighi; i violoncellisti Gabriele Geminiani, Alessio Pianelli, Francesco Dillon; i violisti Luca Sanzò, Riccardo Savinelli e molti altri.

Il progetto intende valorizzare e promuovere attraverso la musica il patrimonio storico, culturale e paesaggistico del Parco Archeologico della Via Appia Antica, attivando una sinergica collaborazione con gli enti di promozione turistica del territorio. Infatti, l’iniziativa è nata grazie anche all’incontro con il Parco Regionale dell’Appia Antica, che dal 1988 tutela i monumenti e i complessi archeologici, artistici e storici, preserva l'ambiente naturale e gestisce attrezzature sociali volte a fini culturali e ricreativi compatibili con i caratteri del Parco.

Con questo Festival vogliamo contribuire al rilancio di due settori che da sempre rendono il nostro Paese grande agli occhi del Mondo: cultura e turismo. E vogliamo farlo ripartendo da una proposta artistica di qualità, investendo sui giovani talenti e sugli artisti che rappresentano l’Italia all’estero

Le prime date del 4, 5 e 6 luglio saranno dedicate alle esibizioni dei migliori studenti selezionati dalla Scuola Internazionale di Alto Perfezionamento Musicale "Avos Project" accompagnati da artisti di fama internazionale.

Il costo del biglietto è di 15 euro con calice di vino offerto all’ingresso
a prenotazione è obbligatoria.
Il pagamento e il ritiro dei biglietti avverrà il giorno stesso dell’evento all’ingresso di Villa Livia.
Per info e assistenza: info@promu.it

IL CALENDARIO DEI CONCERTI
4 luglio ore 11.00: Inaugurazione Festival: Avos Project in concerto – Ravel, Mozart, Boccherini
4 luglio ore 21.00: Avos Project in concerto – Shostakovich, Rachmaninov, Brahms
5 luglio ore 21.00: Avos Project in concerto – Schubert, Saint-Saëns, Brahms
6 luglio ore 18.00: Avos Project in concerto – Prokofiev, Weber, Haydn, Beethoven, Piazzolla
6 luglio ore 21.00: Avos Project in concerto – Brahms, Mendelssohn
8 agosto ore 21.00: La Junta Escondida in concerto – Piazzolla, Pugliese, Plaza e altri
9 agosto ore 21.00: Aura Popularis in concerto – Villa-Lobos, Carneyro, De Lacerda e altri
10 agosto ore 21.00: Rocco Roggia, Riccardo Natale in concerto – Martucci, Curci, D’Ambrosio
19 agosto ore 21.00: Luca Oddo: Recital piano solo – Beethoven, Chopin, Brahms, Prokofiev
20 agosto ore 21.00: Simone De Sena: Recital violoncello solo – Sollima, Zorn, Summer e altri
21 agosto ore 21.00: Metis Piano Duo: Pianoforte a 4 mani – Mozart, Rachmaninoff, Barber
22 agosto ore 21.00: Gabriele Geminiani, Monaldo Braconi – Prokofiev, Shostakovich

Per info su formazioni e programmi musicali

Il Festival è stato realizzato con il sostegno di:
Regione Lazio
ISHEO
Nuova Clinica Annunziatella
e con il Patrocinio di:
Parlamento Europeo
Ministero della Cultura
Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale
Ente Parco Regionale dell'Appia Antica
Istituto Italiano Obor
Avos Project - Scuola Internazionale di Musica

Contatti: E-mail: info@promu.it
Facebook: Promu | Facebook
Instagram: Promu - All For Music (@promu.pagina) • Foto e video di Instagram
YouTube: Promu All for Music - YouTube