Concerto alla Cappella Paolina del Quirinale

Il Quartetto d'archi Henao su musiche di Mozart, Sollima e Pärt

19 Dic 2022 > 30 Giu 2023

Il concerto nasce da un progetto della Casa dello Spirito e delle Arti che ha coinvolto un gruppo di detenuti nelle attività del Laboratorio di Liuteria e Falegnameria della Casa di reclusione Milano-Opera e ha trasformato in strumenti musicali il legno proveniente dalle barche su cui hanno viaggiato persone migranti.

La prima tappa del progetto è stata la costruzione di un Violino del Mare che Carlo Maria Parazzoli, primo violino dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, ha suonato il 4 febbraio 2022 in Vaticano alla presenza di Papa Francesco.

Con la guida del maestro liutaio Enrico Allorto il progetto si è successivamente sviluppato in quello di un quartetto d’archi e ha in vista la formazione di una più ampia orchestra del mare via via che saranno realizzati altri strumenti.

Il progetto è stato ideato da Arnoldo Mosca Mondadori. Il concerto, intitolato Metamorfosi, ha come protagonista il Quartetto d’archi Henao, che come repertorio ha scelto il Quartetto KV 387 di Mozart, Sonnets et rondeaux di Giovanni Sollima e Da Pacem Domine del compositore estone Arvo Pärt.

fino a giugno 2023, PALAZZO DEL QUIRINALE ROMA

palazzo.quirinale.it/concerti/concerti.html