Concerto con i Poveri e per i Poveri - IV Edizione

Concerto con i Poveri e per i Poveri - IV Edizione

Una rinnovata celebrazione della bellezza e della carità

15 Dic 2023 > 15 Dic 2023
Concerto con i Poveri e per i Poveri - IV Edizione
Sarà, come da tradizione, l’Aula Paolo VI in Vaticano a ospitare la quarta edizione del Concerto con i Poveri e per i Poveri, l’iniziativa dedicata alle persone più svantaggiate alle quali si vuole offrire un’esperienza di bellezza attraverso la musica unita a un gesto concreto di carità. 

L’evento, in programma venerdì 15 dicembre 2023 alle ore 17:30, vedrà infatti riservare tremila posti alle persone meno fortunate, compresi i senza fissa dimora, i migranti e coloro che vivono situazioni di disagio sociale. Saranno loro gli “ospiti d’onore” dell’evento, invitati a partecipare attraverso il Dicastero per il Servizio della Carità e numerose associazioni di volontariato che li assistono quotidianamente, e ai quali verrà successivamente distribuita una cena al sacco e altri generi di conforto.

Nato nel 2015 da un'idea di Riccardo Rossi e Gualtiero Ventura e organizzato da Nova Opera con la Direzione Artistica del M° Mons. Marco Frisina, questo straordinario concerto ha ricevuto la Benedizione di Papa Francesco, che ha concesso la possibilità di eseguirlo nell'Aula Paolo VI.

Per il 2023, la direzione d’orchestra è affidata alla M^ Speranza Scappucci, che si alternerà sul podio con il M° Mons. Marco Frisina per guidare l'Orchestra e il Coro del Teatro dell'Opera di Roma. Si confermano sul palco, presenti fin dalla prima edizione, anche i duecento elementi del Coro della Diocesi di Roma.

Preziosa, per questa edizione del Concerto con i Poveri e per i Poveri, è la presenza di due solisti d’eccezione: il soprano Maria Grazia Schiavo e il tenore Levy Segkapane.

In programma una selezione dei capolavori di Mozart, Rossini e Čajkovskij, arricchiti da celebri brani natalizi nazionali e internazionali come Joy to the World, Quanno nascette Ninno, Tu scendi dalle stelle e Stille Nacht, in nuove versioni appositamente orchestrate dal M° Frisina.

La partecipazione del pubblico al Concerto con i Poveri e per i Poveri è gratuita previa la compilazione obbligatoria del modulo presente sul sito internet ufficiale dell’evento (www.concertoconipoveri.org).

I biglietti, inviati tramite e-mail, contengono un QR code univoco che dovrà essere mostrato in forma digitale o cartacea al controllo accessi il giorno stesso dell’evento.
 
PER MAGGIORI INFORMAZIONI