Dona pacem

Musica per la Rinascita in memoria delle Vittime del Covid

06 Apr 2021 > 30 Apr 2021

La musica del Dona Pacem è stata eseguita durante il Memoriale per la Rinascita nella Giornata nazionale delle vittime del Coronavirus tenutosi il 18 marzo nella Cattedrale Sant’Alessandro di Bergamo.Si tratta di un brano composto nel 2016 da Damiana Natali, per coro, solisti ed orchestra su testo del Requiem. 

Un’opera scritta in ricordo delle persone che ci hanno lasciato ma anche per donare pace ai viventi e all’umanità intera, quale augurio di rinascita e di collaborazione tra nazioni e generazioni. Nella sua scrittura fonde richiami di varie tradizioni musicali: occidentale, orientale, cristiana, araba ed ebraica. Nel finale tutto confluisce in un grandioso Amen, come esortazione che la pace avvenga.

Durante la Celebrazione sono stati eseguiti anche brani di A. Vivaldi, di W. A. Mozart e di G. F. Händel. Orchestra Ars Armonica, Coro Città Piazzola sul Brenta. Soprano Federica Vitali, Contralto Anna Maria Chiuri, Tenore Ivan Defabiani, Basso Marco Spotti, Maestro del Coro Paolo Piana, Direttore Damiana Natali.

damiananatali.it

arsarmonica.e