FORTEfestivalPIANO – IV edizione

FORTEfestivalPIANO – IV edizione

Al Museo degli Strumenti Musicali di Roma

17 Feb 2024 > 27 Apr 2024
FORTEfestivalPIANO – IV edizione
Prende il via sabato 17 febbraio la quarta edizione di FORTEfestivalPIANO promossa dall’Accademia Musicale Clivis. Sei giornate fra febbraio e aprile, al Museo degli Strumenti Musicali di Roma, con l’appuntamento conclusivo il 27 aprile a Villa Lazzaroni, dedicate alla musica antica e alla riscoperta degli strumenti musicali d’epoca, con una particolare attenzione al fortepiano, antesignano del più moderno pianoforte. Concerti, visite guidate al museo, spettacoli per i più piccoli, incontri e seminari con esperti del settore animeranno la programmazione del festival in cui gli strumenti antichi non verranno semplicemente esposti, ma saranno restituiti alla loro funzione originaria di produzione del suono. 

Tra gli strumenti troveremo copie di fortepiani come lo Stein e il Walter, oltre a un fortepiano Franz Dorn del 1815, insieme ad altri strumenti antichi in copia, quali clavicembali, clavicordi, flauti dolci e traversieri, nonché una varietà di opere di liuteria antica. Tutti i concerti saranno eseguiti su strumenti originali forniti generosamente dall’Accademia Clivis (per il Franz Dorn) e dal costruttore di Utrecht di strumenti a tastiera Gerard Tuinman.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina” promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

TUTTO IL PROGRAMMA