Festival Prečkanja – Sconfinamenti 2024

Festival Prečkanja – Sconfinamenti 2024

Slovenia e Italia legate dalla musica

24 Lug 2024 > 04 Ago 2024
Festival Prečkanja – Sconfinamenti 2024
Tra il 2024 e il 2025, sulla scia dell’iniziativa Capitale Europea della Cultura GO!2025, il territorio transfrontaliero italo-sloveno diventerà un polo di attrazione per la musica colta. Il Festival Prečkanja - Sconfinamenti, organizzato dalla Glasbena matica e da Imago Sloveniae, ospiterà numerosi musicisti di fama internazionale. Gli organizzatori propongono, infatti, un ricco programma tra concerti, residenze artistiche e masterclass. Quest'anno il Festival si svolge dal 24 luglio al 4 agosto, con appuntamenti a ingresso gratuito in diverse località tra il territorio di confine di Gorizia e la capitale slovena Lubiana

Il Festival Prečkanja - Sconfinamenti è realizzato in stretta collaborazione con il pianista Alexandre Gadjiev ideatore e direttore artistico del progetto. Il cartellone propone concerti di musica classica, con particolare attenzione ai giovani "astri nascenti" provenienti da tutto il mondo, dislocati presso diverse sedi, tra cui Nova Gorica, Gorizia, Cividale del Friuli, Portogruaro e Lubiana. Il festival offre anche masterclass, durante le quali giovani musicisti potranno affinare le proprie capacità tecniche e interpretative sotto la guida di insegnanti e artisti di fama mondiale, tra cui lo stesso Alexander Gadjiev.

MEDIA PARTNER 
Il festival ha al suo fianco importantissimi media partner: Rai Cultura, Rai Friuli Venezia Giulia e Rai Radio 3.

IL DIRETTORE ARTISTICO
Alexander Gadjiev, Direttore artistico del Festival e ambasciatore della Capitale europea della cultura Nova Gorica e Gorizia 2025, è nato a Gorizia e, fin dalla tenera età, ha iniziato a imporsi in prestigiosi concorsi internazionali, vincendo numerosi primi premi, e a esibirsi sui più grandi palcoscenici del mondo. La sua lunga carriera e la sua passione per l'arte musicale lo hanno portato a concentrare le energie sul sostegno ai giovani talenti musicali e sulla promozione della musica colta oltre confine.

IL PROGRAMMA
Il concerto di apertura vedrà protagonisti lo stesso Alexander Gadjiev, il pianista tedesco-israeliano Ido Ramot, e il coreano Jonghwa Park. Il Festival ospiterà, tra gli altri, anche la violoncellista e pianista italiana Miriam Prandi e il pianista rumeno Daniel Ciobanu.

Il progetto Festival Prečkanja - Sconfinamenti è finanziato dall'Unione Europea attraverso il Fondo Piccoli Progetti GO! 2025 del programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021–2027, gestito dal GECT GO.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI