Forse saremo musica

Forse saremo musica

Un ricordo di Ennio Morricone

02 Lug 2021 > 02 Lug 2021
Forse saremo musica
Un concerto omaggio dedicato a Ennio Morricone. Così gli Amici della Musica di Foligno ricordano il grande maestro entrato nella storia della musica da film – due premi Oscar all'attivo - a un anno dalla scomparsa.

Un ricordo grato e appassionato che venerdì 2 luglio, alle ore 21,00, presso l’Auditorium San Domenico, porterà al pubblico umbro Forse saremo Musica, programma imperdibile che farà rivivere le più celebri colonne sonore di tutti i tempi, affidandole a due musicisti d'eccezione, il chitarrista Giampaolo Bandini e il clarinettista Corrado Giuffredi.

Il 6 luglio 2020, gran parte del mondo si è fermata per un attimo alla notizia della morte di Ennio Morricone. È stata una reazione concorde, naturale, quasi incondizionata: se n’era andata una di quelle persone destinate a entrare nella leggenda, che si vorrebbe restassero con noi per sempre

E Morricone ci sarà per il pubblico folignate grazie anche a un ricordo portato in apertura di concerto dal compositore Lucio Gregoretti, suo allievo all'Accademia Chigiana.

Poi, a parlare saranno la musica e il cinema con due interpreti di fama internazionale. Corrado Giuffredi, primo clarinetto solista dell’Orchestra della Svizzera Italiana, e Giampaolo Bandini, tra i migliori chitarristi italiani sulla scena internazionale.

Godibilissimo il programma con celeberrimi brani: La leggenda del pianista sull’oceano, Nuovo Cinema Paradiso, Per un pugno di dollari, C’era una volta in America, C’era una volta il West, Il buono, il brutto, il cattivo, Mission.

Pilastri dell'incontro musica/cinema contemporaneo, si ascolteranno colonne sonore a dir poco iconiche firmate da un artista in grado di riempire gli stadi di tutta Europa anche dopo oltre cinquant’anni di carriera.


Per il concerto è necessaria prenotazione: info@amicimusicafoligno.it; tel. 347 4515094