Haemon

La prima mondiale dell'opera scritta per il controtenore Raffaele Pe

22 Mar 2021 > 31 Mar 2021

Il controtenore Raffaele Pe è stato protagonista sabato  20 marzo della prima mondiale dell'opera Haemon all'Opéra du Rhin di Strasburgo. L'opera è stata scritta appositamente per lui, che ha cantato con due voci: baritono nella prima parte e controtenore (il registro preciso è quello di mezzosoprano) nella seconda.

La creazione è del compositore, pianista e artista figurativo Zad Moultaka, libanese, che l'ha scritta appositamente pensando alle caratteristiche artistiche e vocali di Raffaele. Moultaka curerà anche regia, scene e costumi.

L'opera è tratta dall'Antigone di Sofocle e propone una riflessione sulla giustizia degli uomini e degli dei, sull'impossibilità di conciliare le attese di un cuore ferito e quelle della società, sull'opposizione tra ragione e dovere morale. Il protagonista non è però Antigone ma Haemon, il suo fidanzato. 

Raffaele oltre che cantante è un intellettuale e uno studioso di musica antica. Ha fondato il gruppo specializzato nel barocco La lira di Orfeo. E come artista e interprete sta avendo un successo crescente in Italia e in Europa. Si occupa con passione della riscoperta di opere rare. Ha inciso recentemente un cd dedicato alla figura di Giulio Cesare, con arie da opere dimenticate che ha riscoperto (tutte cantate dal personaggio dell'imperatore romano). Il Sunday Times e Die Welt hanno messo il cd tra i migliori usciti nel 2018.

La prima dell’opera sarà trasmessa da Radio France emission 3 e sarà ascoltabile anche in streaming audio dall’Italia 


in streaming dal 20 marzo

operanationaldurhin.eu

radiofrance.com

raffaelepe.it