I concerti del Boito 2023

I concerti del Boito 2023

Undici appuntamenti con la musica

07 Mar 2023 > 11 Mag 2023
I concerti del Boito 2023
Giunge alla decima edizione la stagione I Concerti del Boito, organizzata dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma in collaborazione con l’Università di Parma: dal 7 marzo all’11 maggio 2023, undici gli appuntamenti a ingresso gratuito aperti liberamente alla città che daranno modo di ascoltare musica di ogni epoca, interpretata da docenti e allievi dell’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale parmigiano. I concerti avranno luogo a cadenza settimanale il martedì sera (ore 20.30) nell’Auditorium del Carmine del Conservatorio e due giovedì sera nell’Aula Magna dell’Università.

Il programma offre una panoramica ampia sulla musica partendo dal Rinascimento di William Byrd, attraversando classicismo, romanticismo, Novecento per arrivare fino all’oggi di Arvo Pärt e Paul Motian. Si spazierà tra i generi e tra concerti solistici, piccoli e grandi ensemble, musica corale. Ogni serata proporrà un percorso tematico diverso, dedicato a determinati strumenti musicali, aree geografiche, al rapporto tra musica e natura. In programma anche l’esecuzione integrale della Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini per soli, coro, due pianoforti e harmonium.

Tutti i concerti nell’Auditorium del Carmine saranno inoltre introdotti da un Preludio Corale di J.S. Bach interpretato dagli allievi della classe di organo del M° Enrico Viccardi.


I Concerti del Boito sono inseriti nel programma di Attività di Formazione Permanente e Ricorrente del Conservatorio di Parma, coordinato dal prof. Pierluigi Puglisi.

L’ingresso è libero e gratuito.

Per informazioni e programma completo: www.conservatorio.pr.it.