I Musici 7.0

Il concerto all'Auditorium Parco della Musica di ROMA per i 70 anni dell'Ensemble

28 Mar 2022 > 30 Mar 2022

I Musici, uno dei più prestigiosi Ensemble italiani specializzati nell’esecuzione del repertorio italiano del Settecento, celebrano il 30 marzo i 70 anni della loro attività con un concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

I Musici fecero il loro ingresso nel mondo della musica il 30 marzo 1952, con una prima esibizione per i concerti di Santa Cecilia: dodici giovani musicisti uniti dal desiderio di studiare e valorizzare il meraviglioso repertorio di musica italiana del Settecento

. Il programma propone Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, un grande classico storico dell’Ensemble, accostate alle Quattro Stagioni di Giuseppe Verdi, tratte dall’opera I Vespri siciliani.
L’Ensemble è composto da sei violini, due viole, due violoncelli, un contrabbasso ed un clavicembalo. Dodici colleghi-amici in una formazione inter pares, senza direttore d’orchestra, un organico in grado di approdare a scelte unanimi sui problemi tecnico-interpretativi delle partiture. Arturo Toscanini elogiò questa scelta dando ai Musici il primo autorevole sigillo.

30 marzo, Auditorium Parco della Musica ROMA

Facebook, Instagram e Youtube: I Musici

imusici.info