Il Tamerlano, ovvero la morte di Bajazet

L'opera di Vivaldi, di Accademia Bizantina, coproduzione di teatri Emilia Romagna e Toscana

23 Gen 2023 > 19 Feb 2023

Nuovo Allestimento de Il Tamerlano di Antonio Vivaldi, orchestrata da Accademia Bizantina, che quest'anno celebra 40anni, diretta da Ottavio Dantone.  Una coproduzione di Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro Municipale di Piacenza, Teatro Valli di Reggio Emilia, Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena, Teatro del Giglio di Lucca. Regia, scene e costumi sono di Stefano Monti.

Il Tamerlano, ovvero la morte di Bajazet andò in scena durante la stagione del Carnevale del 1735. Bajazet, potente sultano dell’impero ottomano, è sconfitto da Tamerlano, condottiero mongolo, e si suicida: si tratta di personaggi storici, simboli della grandezza e del declino dell’impero con cui la Serenissima aveva dovuto confrontarsi per tutto il corso della sua storia.

La ‘tragedia per musica’ composta da Vivaldi (qui eseguita nell’edizione critica ricostruita da Bernardo Ticci) è un pasticcio, ovvero un’opera in cui il confluirono non solo pagine preesistenti dell’autore, ma anche di altri compositori: all’epoca una prassi consolidata, che non toglie nulla all’irresistibile incisività della scrittura vivaldiana.

 

27 e 29 GENNAIO, TEATRO VALLI REGGIO EMILIA

3 e 5 FEBBRAIO, TEATRO COMUNALE PAVAROTTI-FRENI MODENA

17 e 19 FEBBRAIO, TEATRO DEL GIGLIO LUCCA

accademiabizantina.it