Il violoncello svelato

Il violoncello svelato

All'Accademia Filarmonica Romana la seconda edizione

17 Feb 2023 > 31 Mar 2023
Il violoncello svelato
Prende il via venerdì 17 febbraio la seconda edizione del Violoncello svelato. Quattro concerti all’Accademia Filarmonica Romana il venerdì alle 19.30 fra febbraio e marzo, introdotti dal giornalista e conduttore radiofonico Andrea Penna alla scoperta di una parte di repertorio del violoncello rimasta nascosta per molto tempo e che merita di essere riscoperta, appunto “svelata”. Media partner della rassegna sarà Rai Radio3 che registra e trasmette successivamente sulle proprie frequenze i quattro concerti.

Saranno presentati alcuni autori del periodo che va dalla la fine dell’Ottocento agli anni Sessanta del Novecento. Frank Bridge, Ernö von Dohnányi, Dora Pejačević, Robert Fuchs sono i nomi dei compositori che hanno scritto pagine importanti per violoncello e pianoforte e che sono stati inseriti nei programmi dei quattro concerti, accanto ad autori più conosciuti, come Beethoven, Mendelssohn, Schumann, Dvořák, Kodály, le cui composizioni sono stabilmente entrate nel repertorio tradizionale.

Anche per questa edizione la Filarmonica si affida a quattro giovani violoncellisti di grande talento e di brillante personalità – Giacomo Cardelli, Fabio Fausone, Alice Mirabella e Serena Fantini – accompagnati da altrettanti validi pianisti – Matteo Cardelli, Stefano Musso, Rosamaria Macaluso e Itamar Carmeli – per dare a tutti loro un segnale forte di quanto importante sia la libera ricerca e l’approfondimento del repertorio.

PER IL PROGRAMMA: https://www.filarmonicaromana.org/Concerto/47

Il violoncello svelato si inserisce nella rassegna La musica da camera dal barocco al contemporaneo sostenuta dalla Regione Lazio con il Fondo Unico 2023 sullo Spettacolo dal Vivo