La musica di Rai 5: 27 aprile - 1 maggio

La musica di Rai 5: 27 aprile - 1 maggio

Prosegue la proposta musicale quotidiana di Rai Cultura

27 Apr 2020 > 01 Mag 2020
La musica di Rai 5: 27 aprile - 1 maggio

Lunedì alle 18.30 va in onda un concerto registrato all’Auditorium Rai di Torino nel maggio 2019, che vede protagonista il giovane direttore anglo-indiano Alpesh Chauhan.Per il suo concerto di debutto con l’Orchestra Rai propone il Concerto in si minore per violoncello e orchestra op. 104 di Antonín Dvořák. Interprete Mario Brunello. Chiude la serata la Sinfonia n. 5 in re minore op. 47 di Dmitrij Šostakovič. La regia tv è di Maria Baratta.

Martedì alle 17.30 va in onda La bohème di Giacomo Puccini. Protagonista nella parte di Mimì la grande voce di Daniela Dessì. La direzione musicale è affidata all’americano Steven Mercurio, la regia teatrale a Lorenzo Mariani, Andrea Bocelli veste i panni di Rodolfo, Patrizia Ciofi quelli di Musetta, Renato Girolami è Marcello, mentre Erwin Schrott e Davide Damiani interpretano rispettivamente Colline e Schaunard. La regia televisiva è di Ilio Catani. 

Mercoledì 29 aprile alle 18.15  è protagonista l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia con l’olandese Ton Koopman. Il concerto, registrato nell’aprile 2019, è dedicato al genio di Wolfgang Amadeus Mozart fra repertorio sacro e profano come la Messa in do minore per soli, coro e orchestra K 427 e la Sinfonia n. 41 in do maggiore K 551 detta “Jupiter”. A interpretarla, accanto al Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, un quartetto di voci di prestigio quali i soprani Maria Grazia Schiavo e Roberta Mameli, il tenore Tilman Lichdi e il basso Luca Tittoto. Chiude la Sinfonia “Jupiter”. Regia televisiva a cura di Alessandra De Sanctis. 

Giovedì alle 17.30 su Rai5 va in onda un grande classico del balletto: “Onegin” di John Cranko su musiche di Pëtr Il’č Čajkovskij arrangiate e orchestrate da Kurt-Heinz Stolze, con le scene e i costumi di Jürgen Rose e la direzione musicale di James Tuggle. Interpreti principali Friedemann Vogel (Onegin), Alicia Amatriain (Tatiana), David Moore (Lensky), Elisa Badenes (Olga), Jason Reilly (Principe Gremin), Melinda Witham (Madame Larina) e Marcia Haydée (Balia di Tatiana e Olga). 

Venerdì alle 18.45 su Rai5 con il capolavoro di Modest Musorgskij Boris Godunov. Lo spettacolo è andato in scena al Teatro Regio di Torino nel 2011 con la regia di Andrei Konchalovsky e con la direzione musicale di Gianandrea Noseda. Protagonisti Orlin Anastassov nel ruolo del titolo, Vladimir Vaneev come Pimen e Alessandra Marianelli nella parte di Ksenija. Orchestra e Coro sono quelli del Teatro Regio, il Coro di voci bianche invece è quello del Teatro Regio e del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino. Regia televisiva a cura di Francesca Nesler. 

Foto Ramella & Giannese Teatro Regio di Torino