L'affare Vivaldi
Concerto-Reading di Ensamble Modo Antiquo sulle musiche di Vivaldi
Basato sul romanzo L’Affare Vivaldi di Federico Maria Sardelli (ed. Sellerio), L’Affare Vivaldi è un concerto-reading interamente dedicato all’opera di Antonio Vivaldi (1678-1741). Sardelli – direttore, musicologo, compositore e flautista è uno dei massimi esperti di Vivaldi.
La sua narrazione si muove su diversi itinerari dando allo spettatore l’opportunità di seguire, sia sul piano musicale che su quello musicologico, l’affascinante percorso di un enorme patrimonio musicale che ha rischiato di andare perduto. La fortuna popolare delle “Quattro stagioni” di Vivaldi ha infatti certamente reso il nome del compositore familiare al grande pubblico al punto forse di costituire un ostacolo alla conoscenza più ampia della sua opera, vasta, complessa e affascinante.
I molti appassionati di Vivaldi, pur apprezzando le sue composizioni orchestrali, e la musica vocale, sia sacra che profana, spesso non sanno che grandissima parte dell’opus vivaldiana è rimasta per secoli sepolta nella biblioteca di famiglie aristocratiche più o meno decadute, e che ha rischiato di non veder mai la luce.
Quella compiuta da Sardelli è l’appassionante ricostruzione di un grande enigma culturale: la storia della discesa nell’oblio della musica di Antonio Vivaldi, e della sua travolgente riscoperta, tra il Settecento e l’Italia fascista.
L’ensemble Modo Antiquo, fondato nel 1987, è l’unico gruppo barocco che ha ricevuto ben due nomination ai Grammy Awards.
21 APRILE, TEATRO VERDI SASSARI
MAGGIO (DATA DA DEFINIRE), TEATRO BALZANBADIA POLESINE (RO) rassegnamusike.it
17 GIUGNO, CHIESA DELLA PIETÀ VENEZIA
30 GIUGNO, PALAZZO DELLA SAPIENZA PISA
modoantiquo.com
facebook.com/Modoantiquo