L'arte, soltanto lei mi ha trattenuto

L'arte, soltanto lei mi ha trattenuto

La libertà figlia di una privazione

05 Giu 2021 > 05 Giu 2021
L'arte, soltanto lei mi ha trattenuto
Al via la 40ª stagione concertistica a firma Amici della Musica di Foligno. Si inaugura con Beethoven affidato al celebre pianista Andrea Lucchesini. In programma anche un melologo in prima assoluta con musica di Matteo D’Amico e testo di Sandro Cappelletto.


Al traguardo dei 40 anni dalla fondazione, gli Amici della Musica di Foligno inaugurano l’attesa – rimandata - Stagione concertistica 2021. Taglio del nastro sabato 5 giugno, ore 20.30, Auditorium San Domenico con un concerto di grande richiamo affidato al celebre pianista Andrea Lucchesini, autorevole interprete, anche beethoveniano, di fama mondiale, per la prima volta nel cartellone folignate.

L’arte, soltanto lei mi ha trattenuto. La libertà figlia di una privazione è una commissione degli Amici della Musica nata nella precedente stagione, poi annullata, quale omaggio ai 250 anni della nascita di Ludwig van Beethoven. Una prima assoluta dove accanto all’esecuzione di due monumenti della produzione beethoveniana - Sonata in re minore op. 31 n. 2 La Tempesta e Sonata in do minore op. 111 – il concerto accoglie il melologo scritto, proprio per questo appuntamento, dal compositore Matteo D’Amico con testo del musicologo Sandro Cappelletto che sarà anche voce recitante in scena.

Nomi di assoluto richiamo – Lucchesini, D’Amico, Cappelletto sono tra l’altro Accademici di Santa Cecilia – per una ripartenza in grande stile che di Beethoven porta in scena la musica, ma anche uno dei documenti più preziosi, il celeberrimo Testamento di Heiligenstadt.

Causa norme Covid-19 è obbligatoria la prenotazione anche per i soci fino ad esaurimento posti (info@amicimusicafoligno.it; tel. 347 4515094).  

Concerto inaugurale stagione concertistica 2021
Sabato 5 giugno ore 20.30
Auditorium San Domenico, Foligno