"L'importanza di esser Franco"

"L'importanza di esser Franco"

Una riscrittura in forma di opera lirica da Oscar Wilde

28 Mag 2025 > 29 Mag 2025
"L'importanza di esser Franco"
Il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, in collaborazione con Fondazione Teatro Due, mette in scena L’importanza di esser Franco op. 198 di Mario Castelnuovo-Tedesco, una riscrittura in forma di opera lirica della commedia brillante di Oscar Wilde, The Importance of Being Earnest. Due le repliche dello spettacolo che si terranno mercoledì 28 e giovedì 29 maggio 2025, alle 20.00 nello Spazio Bignardi del Teatro Due a Parma.

Composta nel 1962 a Beverly Hills, dove l'autore, in quanto ebreo, era dovuto emigrare in seguito alle leggi razziali del 1938, la versione musicale di questa “commedia frivola per persone serie” è concepita in maniera “wagneriana”, assegnando a ogni personaggio, a ogni situazione, a ogni idea, un tema conduttore. Castelnuovo-Tedesco lo fece con un impareggiabile senso musicale dell'umorismo, alternando temi musicali di propria creazione con innumerevoli citazioni tratte da opere di Verdi, Wagner, Mozart, Rossini, Donizetti, Massenet, ma anche da brani di Bach, Rimsky-Korsakov, Schumann, Schubert, Chopin, Debussy per arrivare sino alla canzonetta It's a long way to Tipperary. L'opera rimase ineseguita durante la vita del compositore, scomparso nel 1968, ma è stata riscoperta e allestita in anni recenti, anche grazie alla pubblicazione dello spartito.

Il carattere umoristico della vicenda e la scrittura spigliata e brillante della musica rendono quest’opera un ottimo terreno di prova per i giovani cantanti coinvolti, tutti allievi del Conservatorio di Musica "Arrigo Boito" preparati dai docenti Raffaele Cortesi, Roberta Faroldi e Riccardo Mascia. La regia è a cura della prof.ssa Roberta Faroldi, mentre i costumi e gli elementi scenici sono a cura dell’Atelier Sartoria e dell’Atelier Scenografia di Fondazione Teatro Due.

Lo spettacolo è organizzato in occasione dei 130 anni dalla nascita di Mario Castelnuovo-Tedesco

PER ULTERIORI INFORMAZIONI