Lohengrin, di Richard Wagner

L'opera romantica torna al Teatro Comunale di Bologna

14 Nov 2022 > 20 Nov 2022

L’opera romantica Lohengrin, rappresentata nel 1871 in prima italiana al Teatro Comunale di Bologna, costituì il primo fulminante contatto del paese del melodramma con la drammaturgia e la musica di Richard Wagner.

Nell’opera, considerata l’ultimo dei lavori giovanili di Wagner e ispirata al poema epico tedesco Parzival di Wolfram von Eschenbach, la vicenda corre su due binari paralleli, il mito e la storia, e la musica riflette questa duplicità: le sonorità vitree dell’avvio la malinconia del canto di Lohengrin, l’evocazione della terra lontana “inaccessibile” del Montsalvat dove viene custodito il calice del Santo Graal, si fondono con i richiami diretti ad una precisa epoca storica.

Questo nuovo allestimento in prima assoluta è stato ideato da Luigi De Angelis della compagnia Fanny & Alexander, nel quale il regista mira a mescolare il piano della drammatica realtà sanitaria che abbiamo appena vissuto con quello mitologico del sogno. Dirige l’orchestra Asher Fisch, e protagonisti sono Ian Koziara, Daniel Frank, Elisabet Strid, Martina Welschenbach, Lioba Braun, Anna Maria Chiuri e Lucio Gallo.

dal 13 al 20 NOVEMBRE, TEATRO COMUNALE BOLOGNA

tcbo.it