L'organo risuona

L'organo risuona

Adriano Falcioni suona il prezioso organo Enrico Giustozzi

28 Mag 2022 > 28 Mag 2022
L'organo risuona
Appuntamento nella chiesa di San Francesco, Santuario di Santa Angela, per L’organo risuona, concerto che sabato 28 maggio, ore 21.00, gli Amici della Musica di Foligno dedicano all’attesa inaugurazione dell’organo Enrico Giustozzi, monumentale strumento di recente restaurato. 

Tornerà così a far risuonare le sue note uno dei “pezzi” più preziosi della lunga e rinomata tradizione organistica della città – Giustozzi fu definito lo “Stradivari” dell’organo - affidato ad Adriano Falcioni, interprete tra i più apprezzati del panorama internazionale, che ha tenuto concerti nei maggiori festival e luoghi sacri d’Europa. Ad ospitarlo le Cattedrali di Westminster, il Festival Musica Antiqua di Brugge, Göteborg Organ Festival, St Giles Cathedral al Festival di Edimburgo, Cattedrali di Amsterdam, Berlino, Monaco, Duomo di Milano, Cattedrale di Mosca, USA e Sud Africa, Gerusalemme, Nazareth, Betlemme e Tel Aviv.

Su nomina del Ministero per i Beni Culturali, il M° Falcioni è, dal 2018, Ispettore onorario per tutti gli organi dell’Umbria. Organista titolare della Cattedrale di San Lorenzo a Perugia dal 2007, è docente di organo al Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano.

Nella chiesa di San Francesco, tornata accessibile nel dicembre 2021, dopo il restauro post sisma 2016, il concerto - ingresso libero - propone un programma con musiche tra Settecento e Ottocento, Bach, Morandi, Guilmant, Franck

Per l’ingresso è necessaria mascherina FFP2

Per ulteriori informazioni