Luglio Musicale Trapanese 2025

Luglio Musicale Trapanese 2025

'VeRBi di integrazione, umanità e coraggio' per la 77ª Stagione

11 Lug 2025 > 30 Dic 2025
Luglio Musicale Trapanese 2025
La 77ª stagione del Luglio Musicale Trapanese si apre all'insegna dell'integrazione e dei valori universali dell'arte. Il titolo scelto per quest'edizione, VeRBi di integrazione, umanità e coraggio, racchiude simbolicamente i nomi dei tre grandi compositori protagonisti: Verdi, Rossini e Bizet, uniti per dare voce a un messaggio di dialogo interculturale e resistenza alle ingiustizie.

La programmazione, che si sviluppa presso il Teatro Giuseppe Di Stefano, il Teatro Tonino Pardo e il Chiostro San Domenico, comprende 7 opere liriche, 14 concerti, 2 produzioni di balletto ed eventi speciali che spaziano dal repertorio classico al jazz, dalle tradizioni popolari siciliane alla musica contemporanea.

A inaugurare la stagione operistica sarà Il trovatore di Giuseppe Verdi (11-13 luglio), con uno sguardo critico su minoranze etniche e pregiudizi sociali. Sul podio Bruno Cinquegrani, per la regia di Daniele De Plano, con un cast che include Anna Maria Chiuri, Melissa Purnell, Massimo Cavalletti e Andrea Shin. 

La stagione 2025 è ricca di celebrazioni: oltre al 150° di Bizet, si commemora il 300° anniversario della morte di Alessandro Scarlatti, il 150° della nascita di Maurice Ravel, il 100° della nascita di Luciano Berio e della morte di Erik Satie, fino al 200° della nascita di Johann Strauss figlio.

Una particolare attenzione è riservata alle nuove produzioni con  un momento di grande significato civile rappresentato dall'opera da camera Falcone e Borsellino di Antonio Fortunato (26 settembre), che trasforma i due magistrati simbolo della lotta antimafia in testimoni senza tempo. 

La stagione si caratterizza per una forte attenzione ai temi sociali. Tra gli eventi più significativi, il concerto dell'Orchestra Tornaccantà, nata nel Rione Sanità di Napoli e il progetto Metamorfosi, attraverso il quale i detenuti del carcere di Opera trasformano il legno dei barconi dei migranti in strumenti musicali e il recital di Emanuele Arciuli, importante interprete della musica pianistica americana contemporanea, che comprenderà anche composizioni di autori nativi americani. 

L'abbattimento delle barriere sensoriali è garantito da tecnologie innovative, che consentono agli spettatori non udenti di percepire le vibrazioni musicali, e dal supporto in scrittura Braille per non vedenti. 

La promozione delle nuove generazioni trova spazio con la dodicenne pianista Martina Meola, vincitrice del Jeune Chopin International Piano Competition con presidente di giuria Martha Argerich, e il Quartetto di flauti Le Nereidi (21 agosto).

La 77ª Stagione è organizzata dall'Ente Luglio Musicale Trapanese con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Siciliana e del Comune di Trapani

Tra i partner il Conservatorio di Musica "Antonio Scontrino" di Trapani; media partner Rai Cultura.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI