MiTo Settembre Musica 2023

MiTo Settembre Musica 2023

46^ Edizione: le città

07 Set 2023 > 22 Set 2023
MiTo Settembre Musica 2023

In questa originale edizione di MITO SettembreMusica 2023 che ha per tema le città, sulle ali della musica toccheremo le capitali e i luoghi che hanno caratterizzato e sono stati centri propulsori di pagine nuove e nuove melodie. 
Anna Gastel, Presidente di MITO SettembreMusica

Con un ricco cartellone di concerti in programma tra Milano e Torino, riparte dal 7 al 22 settembre 2023, la 46^ edizione di MITO Settembre Musica, dedicato al tema della Città. 

Di giorno in giorno si viaggerà da Buenos Aires a Cambridge, da Madrid a Venezia, da Dresda a Castelfidardo, dall’Australia a Votkinsk (dove è nato Cajkovskij ˇ ) e così via, rileggendo in modo inedito la storia della musica.
Nicola Campogrande, Direttore Artistico di MITO SettembreMusica

Il viaggio musicale di MiTo nel 2023 si apre al mondo grazie alla grande musica e a interpreti d'eccellenza, coinvolgendo il pubblico in una fruizione sempre più condivisa e con uno spirito di aggregazione ancora più ampio. Quest'anno il Festival torna in piazza – luogo di incontro per eccellenza nelle città – e dedica grande attenzione alle famiglie privilegiando la programmazione dei fine settimana, per consentire una maggiore condivisione, sempre nel segno della qualità. Come da tradizione, tutti i concerti sono costruiti ad hoc attorno al tema generale, grazie anche alla collaborazione con gli artisti ospiti del Festival, e vedono un’introduzione all’ascolto, affidata a Gaia Varon,Stefano Catucci, Corrado Greco e Alberto Brunero.

Non mancherà l'esecuzione di brani offerti in prima italiana e trascrizioni inedite andando alla scoperta di quelle “città” che hanno ispirato i compositori nelle loro creazioni in diversi momenti della storia della musica e i luoghi vicini ai musicisti che interpretano quelle pagine.

Nel nuovo cartellone le due città protagoniste di MiTo si omaggiano a vicenda. Il Festival si apre giovedì 7 settembre al Teatro alla Scala di Milano, con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino diretta da Wayne Marshall (l’inaugurazione si replica venerdì 8 settembre all’Auditorium Giovanni Agnelli - Lingotto di Torino). Il programma della serata propone il musical di Bernstein Wonderful Town, presentato in forma di concerto, che narra di due sorelle originarie dell’Ohio giunte a New York per cercare fortuna. La chiusura venerdì 22 settembre all’Auditorium Giovanni Agnelli - Lingotto di Torino, con la Filarmonica della Scala di Milano guidata da Andrés Orozco-Estrada e con il grande virtuoso del violoncello Mario Brunello. “Praga” è il titolo dell'appuntamento che accosta due pagine del compositore ceco Dvořák: il Concerto per violoncello e orchestra e la Settima Sinfonia.

Torna anche il Festival nel Festival che offre concerti monografici decentrati nelle due città, dedicati a grandi compositori e raccolti sotto la dicitura “Il pianoforte di ...”, con protagonisti 14 talenti italiani della tastiera: da Maria Perrotta a Roberto Plano, da Anna Kravtchenko ad Andrea Rebaudengo, da Roberto Cominati a Leonora Armellini, passando per il grande ritorno del duo Canino/Ballista

MITO SettembreMusica è un progetto delle Città di Milano e Torino, con il contributo del Ministero della Cultura, realizzato dalla Fondazione I Pomeriggi Musicali e dalla Fondazione per la Cultura Torino, in media partnership con Rai Cultura, Rai 5 e Rai Radio3.

Tutte le informazioni e il programma completo del Festival sul Sito di MITO SettembreMusica