MiTo Settembre Musica 2025

Festival di Musica Internazionale tra Milano e Torino

03 Set 2025 > 18 Set 2025
Tutti insieme, i musicisti del passato e quelli del presente nel manifesto della 19a edizione di MiTo Settembre Musica rappresentati mentre marciano verso lo spettatore, come nel celeberrimo dipinto "Il Quarto Stato" di Giuseppe Pellizza da Volpedo. Il Festival di Musica Internazionale torna dal 3 al 18 settembre 2025 con un ricco cartellone di concerti che si svolgeranno tra le città di Milano e Torino.

Il filo conduttore del programma di quest'anno di MiTo è, infatti, Rivoluzioni, indicato dal direttore artistico Giorgio Battistelli:

Il tema 2025 “Rivoluzioni” sarà declinato in una molteplicità di sensi: estetico, spirituale e scientifico. È una definizione che allude anche a un mutamento radicale di un ordine stabilito, che vuole essere rottura di abitudini di ascolto consolidate e apertura di nuove prospettive

La Filarmonica della Scala, diretta da Myung-Whun Chung, apre la programmazione nel capoluogo piemontese (3 settembre), mentre è la London Symphony Orchestra con Sir Antonio Pappano a dare il via al calendario meneghino (4 settembre).

La London Symphony Orchestra con il suo direttore principale saranno poi anche a Torino (Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto) il 5 settembre con un programma differente che comprende la Sinfonia n. 9 di Šostakovič, il Secondo Concerto di Chopin con Seong-Jin Cho, già vincitore del Concorso Chopin, il poema sinfonico Juventus di Victor de Sabata e l’ouverture dalla Semiramide di Rossini.

Il programma, che si articola tra concerti sinfonici, musica da camera, spettacoli per bambini e proposte multidisciplinari, comprende 67 appuntamenti per un calendario di spettacoli che attraversa epoche e generi, classici e prime assolute, sollecitando il pubblico alla costruzione di un proprio percorso originale attraverso le quattro declinazioni del tema: Mitja e gli altri, Berio e le avanguardie, Rivoluzioni: tempi di guerra, tempi di pace, Ascoltare con gli occhi.

L’omaggio a Šostakovič, a 50 anni dalla morte del pianista e compositore russo, prosegue con l’ultimo concerto a Torino (17 settembre) con la Sinfonia n. 13 affidata ai complessi del Teatro Regio diretti da Enrico Calesso (Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto). 

A Luciano Berio, nel centenario della nascita, è dedicato il secondo perimetro tematico del Festival, Berio e le avanguardie. A Milano (15 settembre) e a Torino (16 settembre) si potranno ascoltare ad esempio la VIII per violino e la IV per pianoforte eseguite dai vincitori del Premio Mormone.

Terzo perimetro tematico, Rivoluzioni: tempi di guerra, tempi di pace comprende un programma di musica di tempi di guerra e di musica che aspira alla pace. In questo contesto, MiTo SettembreMusica 2025 torna a ospitare una serie di concerti di musica sacra come la grande Sinfonia n. 1 “Concordia” delcompositore canadese Samy Moussa, cui sono dedicati due appuntamenti con programmi diversi: il 5 settembre a Milano (Auditorium) con l’Orchestra Sinfonica di Milano diretta dallo stesso compositore, e l'8 settembre a Torino (Auditorium Rai) con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Tito Ceccherini.

Ascoltare con gli occhi è il perimetro che racchiude proposte multidisciplinari:

... musica che si vede e che non si ascolta solo da seduti; musica che abita spazi insoliti o concerti che invadono il terreno del teatro o della performance; musica fatta di suoni che si intrecciano con immagini, movimenti, pensieri dando vita a un’esperienza multisensoriale e che supera i confini anche geografici del concerto classico

Paradigma della musica a programma da sentire immaginando scenari è la Sinfonia fantastica di Hector Louis Berlioz in programma il 4 settembre (Torino, Auditorium
Lingotto) eseguita dall’Orchestra del Regio diretta da Giulio Cilona.

MiTo SettembreMusica è un progetto delle Città di Torino e Milano, con il contributo del Ministero della Cultura, realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino e dalla Fondazione I Pomeriggi Musicali, con il sostegno sin dalla prima edizione del Partner Intesa Sanpaolo, della FondazioneCompagnia di San Paolo e della Fondazione CRT, degli sponsor Iren, Pirelli, Fondazione Fiera Milano, Altec, e del Charity Partner Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. La Rai con Rai Cultura, Rai 5 e Radio3 sono Media partner del Festival.

Per il PROGRAMMA completo del Festival consulta il Sito di mitosettembremusica