MiTo Settembre Musica 2025
Festival di Musica Internazionale tra Milano e Torino
Il filo conduttore del programma di quest'anno di MiTo è, infatti, Rivoluzioni, indicato dal direttore artistico Giorgio Battistelli:
Il tema 2025 “Rivoluzioni” sarà declinato in una molteplicità di sensi: estetico, spirituale e scientifico. È una definizione che allude anche a un mutamento radicale di un ordine stabilito, che vuole essere rottura di abitudini di ascolto consolidate e apertura di nuove prospettive
La Filarmonica della Scala, diretta da Myung-Whun Chung, apre la programmazione nel capoluogo piemontese (3 settembre), mentre è la London Symphony Orchestra con Sir Antonio Pappano a dare il via al calendario meneghino (4 settembre).
La London Symphony Orchestra con il suo direttore principale saranno poi anche a Torino (Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto) il 5 settembre con un programma differente che comprende la Sinfonia n. 9 di Šostakovič, il Secondo Concerto di Chopin con Seong-Jin Cho, già vincitore del Concorso Chopin, il poema sinfonico Juventus di Victor de Sabata e l’ouverture dalla Semiramide di Rossini.
Il programma, che si articola tra concerti sinfonici, musica da camera, spettacoli per bambini e proposte multidisciplinari, comprende 67 appuntamenti per un calendario di spettacoli che attraversa epoche e generi, classici e prime assolute, sollecitando il pubblico alla costruzione di un proprio percorso originale attraverso le quattro declinazioni del tema: Mitja e gli altri, Berio e le avanguardie, Rivoluzioni: tempi di guerra, tempi di pace, Ascoltare con gli occhi.
A Luciano Berio, nel centenario della nascita, è dedicato il secondo perimetro tematico del Festival, Berio e le avanguardie. A Milano (15 settembre) e a Torino (16 settembre) si potranno ascoltare ad esempio la VIII per violino e la IV per pianoforte eseguite dai vincitori del Premio Mormone.
Terzo perimetro tematico, Rivoluzioni: tempi di guerra, tempi di pace comprende un programma di musica di tempi di guerra e di musica che aspira alla pace. In questo contesto, MiTo SettembreMusica 2025 torna a ospitare una serie di concerti di musica sacra come la grande Sinfonia n. 1 “Concordia” delcompositore canadese Samy Moussa, cui sono dedicati due appuntamenti con programmi diversi: il 5 settembre a Milano (Auditorium) con l’Orchestra Sinfonica di Milano diretta dallo stesso compositore, e l'8 settembre a Torino (Auditorium Rai) con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Tito Ceccherini.
Ascoltare con gli occhi è il perimetro che racchiude proposte multidisciplinari:
... musica che si vede e che non si ascolta solo da seduti; musica che abita spazi insoliti o concerti che invadono il terreno del teatro o della performance; musica fatta di suoni che si intrecciano con immagini, movimenti, pensieri dando vita a un’esperienza multisensoriale e che supera i confini anche geografici del concerto classico
Lingotto) eseguita dall’Orchestra del Regio diretta da Giulio Cilona.
MiTo SettembreMusica è un progetto delle Città di Torino e Milano, con il contributo del Ministero della Cultura, realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino e dalla Fondazione I Pomeriggi Musicali, con il sostegno sin dalla prima edizione del Partner Intesa Sanpaolo, della FondazioneCompagnia di San Paolo e della Fondazione CRT, degli sponsor Iren, Pirelli, Fondazione Fiera Milano, Altec, e del Charity Partner Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. La Rai con Rai Cultura, Rai 5 e Radio3 sono Media partner del Festival.
Per il PROGRAMMA completo del Festival consulta il Sito di mitosettembremusica