Nigio
La musica del cantautore Enrico Nigiotti
Il cantautore Enrico Nigiotti (Livorno, 1987) parla della sua musica e del suo ultimo lavoro, Nigio, che prende spunto dal suo cognome, uscito poco dopo la sua partecipazione a Sanremo 2020 con il brano Baciami adesso.
“Nigio” è il mio soprannome, da sempre tutti mi chiamano così a Livorno e non solo. Ho scelto questo titolo per un album molto intimo in cui parlo di me, racconto quello che sta accadendo nella mia vita, un ritratto personale ma attraverso il quale in realtà chiunque può rivedersi
L’album è prodotto e arrangiato da Paolo e Celso Valli e si compone di 7 brani inediti (più l’ultima hit estiva Notturna) scritti e composti dallo stesso Enrico Nigiotti. Un album intimo, colloquiale e diretto che parla di “vita camminata”, di momenti vissuti fuori casa, tra la gente, per strada.
Nel brano L’ora dei Tramonti l'ospite speciale è Giorgio Panariello.
Gli ho chiesto di leggere dei versi molto diretti che ho scritto, un soliloquio di un uomo che beve il suo dolore seduto al bancone di un bar. La sua voce e la sua bravura rendono quelle parole ancora più incisive. Per me è stato un onore collaborare con lui.
facebook.com/enrico.nigiotti.7