Per resistere alle mode

L'album de La Municipàl, presentato dal cantautore Carmine Tundo

11 Mag 2020 > 31 Mag 2020
Dopo il successo del disco Bellissimi difetti, arriva Per resistere alle mode, il nuovo progetto artistico de La municipàl, la band di Carmine e Isabella Tundo due fratelli originari di Galatina, in provincia di Lecce.

Per resistere alle mode è caratterizzato dalla pubblicazione di 5 singoli in vinile 45 giri a tiratura limitata e con un forte dualismo tra lato A e lato B. Spiega Carmine:

Il formato in 45 giri è quello in cui riesco a ricavare il maggior “spazio fisico” per ogni canzone, banalmente avere un brano su un lato, mi permette di rimettere la canzone davanti a tutto il resto, cercando di recuperare quella “lentezza” dell’ascolto che si è andata a perdere con lo streaming, dove è tutto frenetico e veloce. Mi sono accorto poi che a volte un solo brano è riduttivo per raccontare una storia. Avere a disposizione due brani come due punti di vista differenti mi permettono di raccontare le diverse sfumature, come in due scene di un film, scene che possono avere caratteristiche completamente differenti.

Il tutto sarà raccolto e diffuso in una pubblicazione speciale nell’autunno 2020: non su CD ma in forme e formati di diffusione non convenzionali. Il progetto rappresenta l’approdo alla consapevolezza di essere "fuorimoda" e sentirsi a proprio agio in questa condizione.

La maggior parte delle canzoni racconta in prima persona episodi della mia vita, cerco di essere quanto più sincero possibile quando scrivo, ovviamente ci sono anche lati negativi dal momento che citi persone e luoghi reali e a qualcuno può non andare a genio, ma mi prendo sempre la responsabilità di quello che scrivo.