Puccini Manifesto. Pubblicità e illustrazione oltre l'opera lirica
Oltre 100 manifesti originali per raccontare il rapporto tra il Maestro e il cartellone pubblicitario
29 Nov 2024 > 02 Mar 2025
Venerdì 29 novembre sarà inaugurata a Lucca una mostra inedita dedicata a Giacomo Puccini, come parte delle celebrazioni per il centenario della morte del celebre compositore lucchese. Intitolata Giacomo Puccini Manifesto. Pubblicità e illustrazione oltre l’opera lirica, l’esposizione, per la prima volta, esplora il rapporto tra Puccini e il manifesto pubblicitario, portando alla luce i manifesti originali che raccontano non solo la vita e le opere del Maestro, ma anche la storia della grafica pubblicitaria europea.
Allestita alla Ex Cavallerizza, nel centro storico di Lucca e a pochi passi dalle Mura, la mostra presenterà una ricca esposizione di manifesti originali dedicati alle opere di Puccini e al contesto in cui era inserito, da quelli storici a elaborazioni contemporanee, di cui il Museo nazionale Collezione Salce di Treviso conserva la più ampia raccolta esistente in Italia. L’immagine ufficiale della mostra è stata realizzata dall’illustratore Riccardo Guasco, presente nell’esposizione anche con i propri manifesti, che si affiancheranno agli oltre 100 della Collezione Salce.
Il percorso espositivo
La mostra si articola in quattro sezioni — “Atti"— che descrivono l’influenza di Puccini non solo sul manifesto lirico, ma anche sul linguaggio pubblicitario.
𝗔𝘁𝘁𝗼 𝗜 I manifesti originali dedicati alle opere di Giacomo Puccini, da quelli storici a elaborazioni contemporanee, da Adolf Hohenstein a Riccardo Guasco.
In mostra i manifesti di Edgar, Manon Lescaut, La Bohème, Tosca, Madama Butterfly, La fanciulla del West, Tabarro, Suor Angelica, Gianni Schicchi, Turandot.
𝗔𝘁𝘁𝗼 𝗜𝗜 Una selezione di manifesti degli autori dell'Atto I, per ampliare la visuale sulla loro produzione e la storia del manifesto pubblicitario.
𝗔𝘁𝘁𝗼 𝗜𝗜𝗜 -I manifesti di artisti con cui Giacomo Puccini ha avuto rapporti personali e significativi.
𝗔𝘁𝘁𝗼 𝗜𝗩 - Manifesti a tema industriale, di aziende con cui Puccini intratteneva rapporti personali o commerciali. Dalle auto ai cappelli, dagli pneumatici alle penne: esempi della “modernità” del compositore.
La mostra, organizzata dal Comune di Lucca e sviluppata da Lucca Plus, è inserita nel calendario ufficiale del Comitato Nazionale per le Celebrazioni pucciniane, patrocinata dal Ministero della Cultura, Comitato nazionale per le celebrazioni pucciniane, Direzione regionale Musei Veneto, Museo Nazionale Collezione Salce, Musei Italiani, Fondazione Giacomo Puccini, Puccini Museum-Casa natale, Teatro del Giglio, Associazione Lucchesi nel Mondo, Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa, Aci Lucca, Associazione Civiltà del Tabarro. Main sponsor è Enel. Media partner è Rai Cultura.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Allestita alla Ex Cavallerizza, nel centro storico di Lucca e a pochi passi dalle Mura, la mostra presenterà una ricca esposizione di manifesti originali dedicati alle opere di Puccini e al contesto in cui era inserito, da quelli storici a elaborazioni contemporanee, di cui il Museo nazionale Collezione Salce di Treviso conserva la più ampia raccolta esistente in Italia. L’immagine ufficiale della mostra è stata realizzata dall’illustratore Riccardo Guasco, presente nell’esposizione anche con i propri manifesti, che si affiancheranno agli oltre 100 della Collezione Salce.
Il percorso espositivo
La mostra si articola in quattro sezioni — “Atti"— che descrivono l’influenza di Puccini non solo sul manifesto lirico, ma anche sul linguaggio pubblicitario.
𝗔𝘁𝘁𝗼 𝗜 I manifesti originali dedicati alle opere di Giacomo Puccini, da quelli storici a elaborazioni contemporanee, da Adolf Hohenstein a Riccardo Guasco.
In mostra i manifesti di Edgar, Manon Lescaut, La Bohème, Tosca, Madama Butterfly, La fanciulla del West, Tabarro, Suor Angelica, Gianni Schicchi, Turandot.
𝗔𝘁𝘁𝗼 𝗜𝗜 Una selezione di manifesti degli autori dell'Atto I, per ampliare la visuale sulla loro produzione e la storia del manifesto pubblicitario.
𝗔𝘁𝘁𝗼 𝗜𝗜𝗜 -I manifesti di artisti con cui Giacomo Puccini ha avuto rapporti personali e significativi.
𝗔𝘁𝘁𝗼 𝗜𝗩 - Manifesti a tema industriale, di aziende con cui Puccini intratteneva rapporti personali o commerciali. Dalle auto ai cappelli, dagli pneumatici alle penne: esempi della “modernità” del compositore.
La mostra, organizzata dal Comune di Lucca e sviluppata da Lucca Plus, è inserita nel calendario ufficiale del Comitato Nazionale per le Celebrazioni pucciniane, patrocinata dal Ministero della Cultura, Comitato nazionale per le celebrazioni pucciniane, Direzione regionale Musei Veneto, Museo Nazionale Collezione Salce, Musei Italiani, Fondazione Giacomo Puccini, Puccini Museum-Casa natale, Teatro del Giglio, Associazione Lucchesi nel Mondo, Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa, Aci Lucca, Associazione Civiltà del Tabarro. Main sponsor è Enel. Media partner è Rai Cultura.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI