Raiz | Si ll' ammore e' 'o ccuntrario d'' aa morte

L'omaggio al cantante partenopeo Sergio Bruni

05 Feb 2024 > 23 Feb 2024

Dopo oltre 30 anni come voce degli Almamegretta, con la pubblicazione di Si ll’ammore è ‘o ccuntrario d”a morte, Raiz rende un tributo intimo e rispettoso a Sergio Bruni, uno dei cantanti partenopei più popolari del secolo scorso e che più lo ha influenzato nel corso della sua carriera. Un lavoro appassionato, tra narrazione e suono, che ripropone dieci brani di Bruni, ricordato spesso come “A voce ‘e Napule” per aver saputo rappresentare con le sue canzoni tutti gli abitanti della città, dai ceti più agiati a quelli più popolari.

Sergio Bruni, nome d’arte di Guglielmo Chianese, partecipò 12 volte al Festival di Napoli ottenendo due successi con i brani Marechiaro marechiaro e Bella e debuttò nel 1960 al Festival di Sanremo insieme a Joe Sentieri con È mezzanotte e a Giorgio Consolini con Il mare, classificandosi rispettivamente al 5° e al 6° posto. Fondamentale fu poi l’incontro con il poeta Salvatore Palomba, dal cui sodalizio nacquero alcune delle canzoni più famose della sua discografia tra cui Carmela del 1976 e l’album Una voce una città del 1980 in cui Sergio Bruni musicò il testo di Eduardo De Filippo È asciuto pazzo ‘o patrone.

Raiz, nome d’arte di Gennaro Della Volpe, è un cantante, attore e scrittore napoletano. Voce del collettivo italiano ethnodub/elettronico Almamegretta fin dalla sua fondazione, con loro ha registrato dieci album, dall’esordio con Anima Migrantenel 1992 fino ultimo Senghe del 2022.

17 febbraio, Teatro Traetta Bitonto (BE)

24 febbraio, Teatro Cimarosa Aversa (CE)