Rapsodie

Rapsodie

39ª Stagione concertistica 2020 degli Amici della Musica di Foligno

10 Ott 2020 > 10 Ott 2020
Rapsodie
Procede il cartellone degli Amici della Musica di Foligno con un appuntamento di grande richiamo. In programma l'attesissimo ritorno in città del jazzista Enrico Pieranunzi che sarà sul palco dell'Auditorium San Domenico, sabato 10 ottobre alle 21,00, insieme al clarinettista Maurizio D'Alessandro. Un concerto, Rapsodie, che l'Associazione musicale propone in prima nazionale assoluta celebrando l'incontro di due straordinari musicisti, con storie artistiche diverse, ma accomunati dalla ricerca sulle note della musica classica e del jazz.

Ne è nato qualcosa di unico, con soluzioni personalissime che vedranno giustapporre brani di Debussy ad altri brani dello stesso autore presentati in arrangiamenti originali di Pieranunzi. O anche affiancare alla Sonata di Bernstein (di non frequente esecuzione) un medley in cui Pieranunzi ha “cucito” insieme tre note canzoni da West Side Story.

Mettere insieme, cucire, non separare, non strappare. In musica, la rapsodia giustappone o fonde linguaggi diversi. Non è un’operazione semplice ma realizzandola con cura e attenzione può dare risultati sorprendenti, in qualche caso entusiasmanti
Enrico Pieranunzi

Enrico Pieranunzi è pianista, compositore e arrangiatore di formazione classica, la cui natura eclettica lo ha reso una figura molto originale nel panorama musicale europeo, suonando tra gli altri con Chet Baker, Paul Motian, Charlie Haden, Joey Baron.

Maurizio D'Alessandro è tra i più affermati clarinettisti italiani. Ha all’attivo premi e riconoscimenti internazionali oltre ad una notevole esperienza cameristica in varie formazioni strumentali. Ha collaborato in tutto il mondo con musicisti quali Richard Galliano, Bruno Canino, Jeremy Menhuin, Fernando Suarez Paz, Hugo Aisemberg, Michel Lethiec, Roberto Cappello, Paolo Restani, Marcelo Nisinman e con direttori quali Matyas Antal, Marco Angius, Kazimierz Morski, Nicola Samale, Pietro Borgonovo.

Rapsodie
Maurizio D’Alessandro incontra Enrico Pieranunzi
Due musicisti di fama internazionale per un concerto sul confine tra jazz e musica classica

SABATO 10 OTTOBRE ORE 21,00
FOLIGNO (PG) – AUDITORIUM SAN DOMENICO


Data la ridotta disponibilità dei posti è necessaria prenotazione, per abbonati e non.
info@amicimusicafoligno.it o chiamare 347 4515094