Reinventare il passato

Reinventare il passato

Emilia Fadini e il recupero delle prassi musicali antiche

23 Apr 2022 > 23 Apr 2022
Reinventare il passato
Studiosa scarlattiana per eccellenza e curatrice dell’edizione critica in dieci volumi delle Sonate di Domenico Scarlatti, "Emilia Fadini è stata anche una concertista di fama che ha saputo coniugare sapienza esecutiva e vivacità intellettuale. A lei il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma dedica una giornata di studi e un concerto dal titolo Reinventare il passato: Emilia Fadini e il recupero delle prassi musicali antiche. Riflessione sugli scritti e sulle idee, in programma sabato 23 aprile 2022.

L’omaggio si articolerà in più momenti. Dalle 10.00 alle 13.00 si terrà una tavola rotonda, durante la quale sarà illustrato il progetto di raccolta ed edizione degli scritti di Emilia Fadini. Partecipano Guido Andreolli, Enrico Baiano, Francesco Baroni, Pinuccia Carrer, Giorgio Dellarole, Marco Farolfi, Marco Moiraghi, Gianluca Rovelli, Lorenzo Stoppa. Modera Carlo Lo Presti.

Dalle 16.00 alle 18.00 seguirà una Conferenza in diretta streaming nel corso della quale Marco Moiraghi parlerà dei dieci volumi dell’edizione critica delle Sonate di Scarlatti curata da Emilia Fadini e presenterà l'undicesimo volume da lui curato, che conclude l’opera.

Alle 20.30 la giornata terminerà con il Concerto Le Sonate di Scarlatti, scherzo ingegnoso dell’Arte, evento dal vivo nell’Auditorium del Carmine di Parma. Protagonisti gli studenti delle classi di Clavicembalo del prof. Francesco Baroni e di Fisarmonica del prof. Giorgio Dellarole del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma: Francesco Melani, Laura Savigni, Matteo Tiberti e Tomàs Trancanelli (clavicembalo), Giuseppe Giacalone, Mathieu Grange e Wojciek Kowal (fisarmonica).

L’evento è realizzato con la collaborazione del Complesso Monumentale della Pilotta e della Sezione Musicale della Biblioteca Palatina di Parma".

Dal comunicato stampa del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma

L’ingresso al concerto è gratuito. È consigliata la prenotazione compilando il form a questo link

PER MAGGIORI INFORMAZIONI