Settimane Rossiniane

Settimane Rossiniane

Musica, danza e incontri per celebrare Gioachino Rossini

23 Feb 2022 > 06 Mar 2022
Settimane Rossiniane
Torna in presenza, dopo la digital edition dello scorso anno, l’istituzionale appuntamento del febbraio pesarese: due Settimane Rossiniane per celebrare vita e opere di Gioachino Rossini, nato a Pesaro il 29 febbraio 1792. Proseguono anche con questa rassegna le attività culturali promosse dalla Città di Pesaro, nominata dal Ministero della Cultura tra le dieci città della shortlist in corsa per il titolo di Capitale della Cultura 2024.

DANZA
Giovedì 24 febbraio alle ore 21, al Teatro Sperimentale va in scena la prima assoluta di Rossini Grand Hotel della Giovane Compagnia Kataklò diretta da Giulia Staccioli. Con questo spettacolo la Compagnia si immerge nella lirica di Gioachino Rossini trasportando il pubblico all’interno di un albergo festoso e visionario: il Rossini Grand Hotel. Lo spettacolo gioca con la molteplicità di storie e caratteri creati dal genio artistico di Rossini: nelle sale di un Grand Hotel, in una sera di festa, personaggi provenienti da mondi diversi si incontrano per dare vita a situazioni e atmosfere variegate. Spaziando dall’opera buffa all’opera seria, senza tralasciare il periodo semiserio del compositore, i danzatori si cimentano con le diverse possibilità espressive offerte dal mondo rossiniano, dalla comicità alla tensione più emotiva, mostrando una poliedricità di spessore, da sempre cifra stilistica del lavoro di Kataklò.

Lo spettacolo, che nasce in collaborazione con AMAT Marche, che offre una breve residenza nei giorni antecedenti la prima per l'allestimento dello spettacolo, verrà proposto anche mercoledì 23 febbraio alle 21 per un’anteprima giovani

CONCERTI
Venerdì 25 febbraio, alle 21, al Teatro Sperimentale, l’Orchestra Sinfonica Rossini presenta Cenerentola. Rossini in danza: il dramma giocoso di Rossini viene proposto con gli arrangiamenti di Noris Borgogelli, che dirigerà l’Orchestra in formazione cameristica. 

Tripla proposta per domenica 27 febbraio: alle 11, all’Annunziata, il Concerto Aperitivo della Filarmonica Gioachino Rossini con le sei Sonate a Quattro composte nel 1804, a soli dodici anni, durante il suo soggiorno a Ravenna. Alle 18, allo Sperimentale, l’Omaggio a Rossini dell’Ente Concerti con il giovane duo composto da Francesco Stefanelli al violoncello ed Elia Cecino al pianoforte. Conclusione alle ore 20 al Teatro della Fortuna di Fano, con il Rossini Opera Festival, che propone in forma di concerto Tancredi, melodramma eroico in due atti su libretto di Gaetano Rossi, nell'Edizione critica della Fondazione Rossini

Lunedì 28 febbraio, al Teatro Sperimentale alle 21, il Conservatorio Rossini - che si avvia ai centoquarant’anni dalla sua fondazione - propone il consueto concerto dedicato al compleanno del compositore nato il 29 febbraio. Sul palco, Orchestra e cantanti diretti da Luca Ferrara.

Appuntamento con la musica elettronica mercoledì 2 marzo, ore 21, alla chiesa dell’Annunziata con Discovering the electronic music of Chino "Goia" Sornisi. Nato nel 2018, il progetto Ucronico 19’40” su Gioachino Rossini vede alcuni musicisti della scena alternativa italiana impegnati nel raccontare la storia favolosa di un Rossini immaginario (Chino Goia Sornisi - anagramma di Gioachino Rossini) nato nel 1892 anziché nel 1792, uno squattrinato musicista immerso negli albori delle avanguardie novecentesche.

Il 2 marzo, la voce recitante di Francesco Fusaro e i sintetizzatori di Enrico Gabrielli (Calibro 35), Sebastiano De Gennaro, Damiano Afrifa e Luisa Santacesaria eseguiranno le opere (letteralmente) introvabili di Chino Goia Sornisi, straordinario pioniere della musica elettronica vissuto un secolo esatto dopo il Maestro pesarese.

Giovedì 3 marzo, alle 18.30, alla chiesa dell’Annunziata, il primo appuntamento del 2022 con il tradizionale ciclo di concerti del Conservatorio Rossini, che vede protagonisti docenti e allievi; e alle 21, al Teatro Sperimentale, le celebrazioni rossiniane si intrecciano con il tributo a un altro compleanno illustre: quello di Lucio Dalla (4 marzo 1943). L’appuntamento è con L’anno che verrà: in scena, Peppe Servillo, Javier Girotto, Natalio Mangalavite.

INCONTRI
In apertura delle Settimane Rossiniane, mercoledì 23 febbraio alle 17.30, una conversazione online con Enrico Capodaglio, che racconterà di Marie-Henri Beyle, noto come Stendhal, autore della celeberrima Vita di Rossini, che narra vita e opere del compositore, ma costituisce anche un’avvincente testimonianza del mondo musicale italiano e francese dell'epoca. 

Sabato 26 febbraio alle 17.30 alla chiesa dell’Annunziata, si terrà la conferenza della Fondazione Rossini, Zelmira, da Napoli a Vienna. Saverio Lamacchia, docente dell’Università di Bologna, parlerà della fortuna dell’ultima opera della stagione napoletana di Rossini, concepita fin dall’inizio per due diversi teatri: il San Carlo di Napoli e il Theater am Kärntnertor di Vienna.

Anche il patrimonio museale festeggia le Settimane Rossiniane con aperture straordinarie del Museo Nazionale Rossini e della Sonosfera®, due luoghi della cultura simbolo per la città e un programma di visite guidate al percorso permanente e alla mostra del Rossini Opera Festival ROF 15K

Il calendario è promosso da: Comune di Pesaro, AMAT, Regione Marche, Ministero della Cultura, Rossini Opera Festival, Comune di Fano, Fondazione Teatro della Fortuna, Fondazione Rossini, Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, Sistema Museo, Ente Concerti, Orchestra Sinfonica G. Rossini, Filarmonica Gioachino Rossini. 

Per informazioni

Ph© Luigi Angelucci