Strumenti&Musica Festival 2019

Strumenti&Musica Festival 2019

A Spoleto, dal 20 al 24 novembre, l'undicesima edizione

20 Nov 2019 > 24 Nov 2019
Strumenti&Musica Festival 2019
Si svolgerà dal 20 al 24 novembre l’undicesima edizione di Strumenti&Musica Festival la cui programmazione include, all’interno del seicentesco Palazzo Leti Sansi nel cuore di Spoleto, la settima edizione del Concorso Pianistico Internazionale Città di Spoleto.

Strumenti&Musica Festival si articola anche in altre attività; tra queste il Concorso di Composizione per Pianisti e Fisarmonicisti.

Il Concorso Pianistico Internazionale, suddiviso nelle sezioni “Premio” e “Categorie”, vedrà in competizione giovani musicisti provenienti da ogni parte del mondo, che saranno valutati da una giuria estremamente qualificata della quale fanno parte Enrico Stellini, Lorenzo Di Bella, Radomir Melmuka, Borislava Taneva, Irene Veneziano e Xin Wang. Presidente della giuria: Daniel Rivera. Pianista argentino naturalizzato italiano, vanta una carriera concertistica di oltre trent’anni, che lo ha portato ad esibirsi nei maggiori teatri nazionali e internazionali.

Devo tanto all’Italia, nonostante, in certi casi, sia una realtà difficile dal punto di vista artistico e culturale. Molto spesso, mi è stato detto di non avere il giusto carattere per affrontare l’ambiente musicale che conta. Sarò sincero: fosse anche vero, sono fiero di aver raggiunto i miei ‘piccoli’ risultati solamente grazie alle mie capacità. Come? Attraverso i concorsi, quindi con unanimi riconoscimenti, senza essere sceso a patti con nessuno ed essendo rimasto sempre fedele a me stesso
Daniel Rivera

I concorsi, a porte aperte e ad ingresso gratuito, occuperanno tutte le mattine e i pomeriggi delle cinque giornate (tranne domenica, quando si svolgeranno solo durante la mattinata), mentre nelle serate di Venerdì e Sabato, e nel pomeriggio di Domenica, si potrà assistere gratuitamente a dei concerti.

Venerdì 22 novembre, alle 21.00, Concerto del fisarmonicista Samuele Telari e della pianista Lucrezia Proietti.
Sempre nella serata di venerdì si terrà la premiazione e la prima esecuzione in assoluto delle opere vincitrici del Concorso Internazionale di Composizione “Città di Spoleto”, giunto alla terza edizione.
Sabato 23 novembre, alle 21.00, Concerto del duo Andrea Pennacchi (Fisarmonica) Ivan Bernardini (Sax).
Domenica 24 Novembre alle 19.00, chiusura del Festival con il Concerto dei vincitori del Concorso Pianistico Internazionale al Teatro Caio Melisso