Strumenti&Musica Festival 2023

Strumenti&Musica Festival 2023

A Spoleto, concorsi internazionali e concerti per la 13^ edizione

18 Nov 2023 > 26 Nov 2023
Strumenti&Musica Festival 2023
Spoleto si appresta a ospitare la 13^ edizione di Strumenti&Musica Festival promossa dall’Associazione Italian Accordion Culture, Premiere Voting Member della CIA – IMC Unesco.

Un appuntamento ormai consolidato con tutti gli amanti della buona musica, che, anche quest’anno, potranno assistere alle audizioni dei giovani pianisti iscritti al Concorso Internazionale, alla prima esecuzione delle opere selezionate nel Concorso di Composizione e ai concerti in programma.

Primo appuntamento sabato 18 novembre alle 18:30, presso il Teatro Caio Melisso, con il concerto inaugurale. Il coro dell’Associazione Bisse farà il suo ritorno sul palco affiancato dal Concertante Ensemble proveniente dall’Accademia Musicale di Nis in Serbia, con la partecipazione speciale di Jovan Bogoslavjevic e Marija Rajkovic, del talentuoso fisarmonicista Federico Gili e del cantante e polistrumentista americano John Kruth, in un incontro di stili e generi musicali divergenti.

Il sestetto d’archi Concertante Ensemble sarà anche il protagonista dell’evento Argentinian Fantasy previsto per domenica 19 novembre nello splendido Salone d’Onore di Palazzo Leti Sansi alle 18:00; un omaggio alla musica di Astor Piazzolla, arricchito dalla prima esecuzione in Italia della composizione Argentinian Fantasy di Jovan Bogosavljevic.

Giovedì 23 a Palazzo Leti Sansi, a partire dalle 15:30, inizieranno le audizioni del Concorso Pianistico Internazionale, che caratterizzeranno anche le intere giornate di venerdì 24 e sabato 25. Le esibizioni dei concorrenti, giunti da Portogallo, Polonia, Romania, Spagna, Germania, Norvegia, Bulgaria, Grecia, Repubblica Ceca, Svizzera e, ovviamente, dall’Italia, saranno a porte aperte e a ingresso gratuito.

Il programma di venerdì 24 novembre, in aggiunta alle audizioni dei giovani pianisti, prevede, alle 21:00, la premiazione ed esecuzione in prima assoluta delle opere vincitrici del V Concorso Internazionale di Composizione “Città di Spoleto", selezionate da una giuria presieduta dal M° Fabrizio De Rossi Re.

La seconda parte della serata sarà caratterizzata dal concerto di Federico Gili Jazz Trio

Sabato 25, alle 21:00, sarà la volta dei lituani della Kaunas 1TH Music School e, a esibirsi, saranno una selezione della delegazione di quaranta musicisti, partner dell’Associazione Italian Accordion Culture, capofila del progetto Erasmus + Project Advanced Musicians Skills and Employability (A.MU.S.E)

L’ultimo appuntamento della manifestazione sarà per domenica 26 novembre alle 10:00 con l’ultima serie di audizioni del Concorso Pianistico Internazionale “Città di Spoleto” e alle 17:00 con l’esibizione dei vincitori dello stesso.

Tutti i concerti, ad eccezione di quello inaugurale del 18 novembre (Teatro Caio Melisso), saranno a ingresso gratuito e avranno luogo presso il Salone d’Onore di Palazzo Leti Sansi.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI