Umbria Jazz Winter 2021

Umbria Jazz Winter 2021

A Orvieto 50 eventi in cinque giorni di Festival

29 Dic 2021 > 02 Gen 2022
Umbria Jazz Winter 2021
Torna ad animare gli ultimi giorni del 2021 e i primissimi del nuovo anno Umbria Jazz Winter, il grande evento musicale dell'inverno, in programma a Orvieto dal 29 dicembre 2021 al 2 gennaio 2022, con con ben cinquanta eventi in cinque giorni di Festival, tra cultura, spettacolo, socialità e turismo. Ad esibirsi, nei consueti spazi offerti dal comune di Orvieto - dal Teatro Mancinelli al Palazzo del Capitano del Popolo, dal Museo Emilio Greco al Palazzo dei Sette - 17 band internazionali,  per un totale di oltre ottanta musicisti sul palco. E poi i Jazz Lunch e i Jazz Dinner, due cenoni di fine anno a ritmo jazz e la street parade della marching band dei Funk Off.

In programma eventi esclusivi con la partecipazione di artisti protagonisti della scena jazz italiana e internazionale. Tra questi il chitarrista e compositore statunitense Bill Frisell, che si esibirà con la Umbria Jazz Orchestra diretta da Michael Gibbs e in una solo performance. Un altro chitarrista, Lionel Loueke renderà omaggio a quello che lui stesso definisce "il suo mentore", Herbie Hancock. E ancora, il brasiliano Romero Lubambo, del trio di Sarah McKenzie, elegante cantante/pianista che nel suo periodo formativo ha fatto esperienza anche nelle Clinics di Umbria Jazz, con il virtuoso del violoncello, anche lui brasiliano, Jaques Morelenbaum. Tre artisti il cui collante è un approccio raffinato e non convenzionale alla canzone. Due chitarre anche nel trio Accordi Disaccordi, di casa a Umbria Jazz, che si esibisce con un'ospite speciale: la violinista Anais Drago.

Attesissima la performance di mito vivente del jazz, il pianista americano George Cables, testimone diretto di alcune delle più grandi jazz band della storia. Sarà a Orvieto con il trio formato dal sax di Piero Odorici e nella sempre suggestiva formula del duo pianistico. Il suo partner è Sullivan Fortner, uno dei trentenni di successo dell’attuale scena del jazz. Fortner sarà anche protagonista di alcune solo piano performance.

Sul palco anche il cantante Allan Harris con la band che ha prodotto il suo ultimo disco, in cui rende omaggio, anche attraverso ricordi familiari, alla Harlem degli anni ‘50-‘60. Tutto italiano è invece il quintetto di Giovanni Tommaso e sua figlia Jasmine, vocalist affermatasi sulla scena californiana. In programma, canzoni evergreen italiane e americane. Ancora canzoni con il duo Luca Aquino – Giovanni Guidi. Infine Nick The Nightfly, che con il suo quintetto ripropone un lungo itinerario musicale che va dalle hit degli anni d’oro del jazz fino alle canzoni di Sting.

Per il tradizionale spazio riservato alla Black Music, che in Umbria Jazz non manca mai, la band di Anthony Paule, nata con l'obiettivo di mantenere vivo il soul tradizionale.

Il programma completo di Umbria Jazz Winter